Carenza ossea ed impossibilita di inserire impianti

Salve a tutti!! Forse qualcuno di voi si ricordera della mia richiesta di aiuto di qualche mese fa riguardo alla mia forte perimlantite, al cattivo odore che emanavo dal naso etc.. Impianti tolti da 2 mesi circa, fatte tac sia per bocca che per naso, curati i seni nasali con aereosol antibiotico piu bentelan per un mese e risulta tutto nella norma! Anche la bocca sta bene, la gengiva e' tornata bella rosa e non ho piu fastidi, vado avanti con un provvisorio che sostituisce il mio invisivo ed il mio medio e i convivo abbastanza bene oramai! Dopo l'esito della tac pero il mio dentista mi ha detto che e' impossibile sostituire l'osso mancante (molto, troppo) in studio e devo per forza agarmi una sala operatoria privata, 2 anestesisti ed ovviamente il suo lavoro per un controvalore di circa 3200 euro abbiamo stimato assieme! Bene, la cifra mi spaventa ed al momento non poso affrontareua spesa del genere, inoltre l'idea dell'anestesia totale mi terrrizza, e' una vera e propria fobia, penso di non svegliarmi piu o cose simili! Vorrei sapere che cosa mi potrebbe accadere se decidessi di restare per sempre con la protesi provvisoria se potrebbero esserci dei problemi di postura o altre complicazioni, se esistono tipi di protesi magari non mobili come questa che devo togliere e pulire ogni sera.. insomma, e' vero che sono giovane ( 38), ma una spesa del genere mi fa seriamente rifletere, mi sento anche in colpa come madre perche tutti questi soldi potrei metterli da parte per la mia bambina........ Ovvio pero che se ilrimanere cosi potrebbe portarmi complicazioni piu gravi farei l'intervento per non peggiorare!! Poi chiaraente a questi soldi anranno aggiunti quelli per pagare 2 impianti nuovi con rispettive corone dopo circa un anno dal'intervento...........
Attendo un vostro cortese risconto
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Cercherò di darle italiche risposta in quanto clinicamente e radiologicamente non conosco il caso ma ho solo le sue descrizioni x cui devo essere generico.
Inizio dicendo le che pur occupandomi di chirurgia sono veramente rare le situazioni in cui vi sia la necessità di anestesia generale, a maggior ragione per una ricostruzione di soli due siti implantari per quanto riassorbiti e condivido il suo timore. devo pensare che evidentemente il chirurgo avrà optato per un prelievo osseo extraorale, ma anche in questi caso frequentemente la sedazione e' sufficiente.
Chiaramente l'atrofia ossea solitamente coinvolge, peggiorandone la condiziona, anche i denti vicini. Una riabilitazione fissa su denti nel suo caso probabilmente necessiterebbe la protesizzazione di un numero di elementi dentari elevato con pochi o nessun vantaggio economico ed anzi costi biologici per l' interessamento di denti sani
L'alternativa più economica è sicuramente lo scheletrito, quindi rimovibile che può compensare il difetto osseo e dentale e recuperare una corretta occlusione
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vorrei tanto dirle qualcosa di utile ma senza visita clinica, nel suo caso, si potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto; però attualmente esistono tecniche di rigenerazione ossea che evitano il ricorso ad impianti ossei extraorali e quindi alla anestesia generale. Se il suo curante si occupa di chirurgia implantare saprà sicuramente informarla anche su questa possibilità.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La sala operatoria è giustificata esclusivamente in caso di prelievo di osso extraorale e suo innesto nella zona di carenza.

Se questa è l'unica tecnica possibile nel suo caso o se siano possibili altre tecniche di rigenerazione eseguibili in studio non so proprio dirlo on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)