Dolore alla masticazione post devitalizzazione

Salve a tutti, ho letto molte risposte a questo problema ma non ho capito bene e per questo vi chiedo consiglio.

Descrivo il mio caso:
1) Giovedì 8 novembre ho ricevuto la devitalizzazione di un molare inferiore che si era spaccato durante la masticazione causa carie non dolorosa. Non avvertivo nessun sintomo.
Il dentista ha operato in anestesia e ha "ucciso" i nervi in 3 canali.
Ha terminato con una medicazione temporanea.
No ho sentito alcun dolore nè durante nè dopo l'anestesia. Nessun problema alla masticazione.

2) Ieri dopo 7 giorni seconda seduta per pulitura dei canali e inserimento del "cemento".
Il dentista ha operato in anestesia e ho sentito un lieve dolore solo quando ha operato in 1 dei 3 canali.
Ha terminato con una medicazione temporanea.
No ho sentito alcun dolore nè durante nè dopo l'anestesia. Ho problemi alla masticazione.

Descrivo il problema alla masticazione
Mangio come prima solo dal lato sano ma dopo la prima seduta non avevo alcun fastidio facendo pressione sul molare in cura. Ora, dopo la seconda seduta, se premo con un dito o per sbaglio capita un pezzo di cibo duro sento le stelle.

E' una prassi o c'è stato qualche problema nell'intervento fatto nella seconda seduta?

Da quanto ho letto mi pare di aver capito che comunque se ho problemi alla masticazione significa che il tutto non è stato fatto a regola d'arte, o sbaglio?

Quando devo cominciare a preoccuparmi veramente se si tratta di un fastidio che dovrebbe essere temporaneo?

Ringrazio a priori.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
che non tutto sia stato fatto a regola d'arte è sempre possibile, anche se si è stati dal carrozziere; forse dal lato del paziente c'è la convinzione che gli interventi del dentista devono essere totalmente indolori, durante e post ma si tratta di una convinzione che non tiene conto del fatto che comunque si tratta di piccoli interventi chirurgici e come tali hanno un post operatorio che non è prevedibile al 100% a priori e che non in tutti i casi si svolge nello stesso modo e negli stessi tempi.
Detto questo non posso valutare se la terapia è stata svolta correttamente o meno ma posso dire che dopo una devitalizzazione è possibile una sensibilità alla compressione che duri qualche giorno, specialmente per l'effetto del materiale che viene introdotto nei canali sia esso per medicazione provvisoria che per sigillatura definitiva. Inoltre le situazioni evolvono e ciò che era vero ieri potrebbe non esserlo più dopo qualche giorno per la sovrapposizione di qualche evento o complicanza nuovi e non per questo responsabilità del dentista.
le consiglio di attendere fiducioso la guarigione ed, eventualmente, chiedere spiegazioni al suo dentista alla prossima seduta

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio, attenderò qualche giorno come lei consiglia.

Preciso che non volevo essere nè polemico nè offensivo parlando di "regola d'arte".
Ho usato una frase che ho trovato su questo stesso forum in cui si spiegava il decorso post devitalizzazione.

E' confortante sapere che non è così raro avere dolore alla compressione per l'effetto del materiale che viene introdotto nei canali.
Sto evitando di masticare cibi troppo duri, spero che il tutto si risolva in breve tempo.