Dubbio farmaci

salve, oggi sono stata dal dentista ed ho fissato l'estrazione del dente del giudizio per venerdi 14 dicembre. il medico ha detto che devo prendere per 6 giorni 2 volte al giorno un farmaco: augmentin.
mi chiedevo: se inizio oggi (l'ho appena preso dopo pranzo) fra 6 giorni, lunedì 10 sarà l'ultimo giorno. se serve prenderli prima di una estrazione...è normale stare martedì, mercoledì, giovedì senza assumere nulla...e poi venerdì estrarre?
grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
è sicura d'aver capito bene
è molto probabile che il dentista intendesse 6gg a partire dal giorno dell'estrazione o quello prima al massimo, ma certo è un dubbio che può togliersi con una telefonata.
la faccia e chiarisca prima di proseguire

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Concordo con la telefonata.
Di norma il protocollo prevede che la terapia antibiotica deve essere fatta in preparazione all'intervento e poi a copertura nel post operatorio.
Questo protocollo può però presentare delle varianti da caso a caso.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Se le cose stanno come ci racconta non è normale, chieda al suo dentista un giusto chiarimento.

Dr. Cristoforo Del Deo

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per la celere risposta! io l'ho chiesto al dentista...e dice che va bene, che sarò "coperta" da lunedì fino a venerdì. ho chiesto a voi perchè mi sembrava strano. dunque? secondo voi posso stare tranquilla o non è normale?

p.s. volendo...posso interrompere e cominciare dopodomani? (prendendone 5 visto che una l'ho presa) o no?
ultima cosa: il Medrol 16 mg devo prenderlo solo 1 giorno....1 compressa al mattino e 1 compressa dopo pranzo e basta. ma quale giorno?? il venerdi dell'estrazione? (ce l'ho alle 14...quindi come mi comporto?)
grazie mille e scusate per il disturbo.
[#5]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
gentile signora, i farmaci posso essere usati in tanti modi ma questo mi sembra davvero "particolare". Per ulteriore conferma magari chiami anche il suo medico di base per un conforto.
Noi non conosciamo la sua situazione e storia clinica quindi è difficile dire a distanza se va bene o no. Certo è "particolare".
Anche per il Medrol chieda spiegazioni a chi lo ha prescritto; per noi on line è un pò difficile entrare nella testa del prescrittore.
Non si faccia problemi e chieda chiarimenti COMPLETI ED ESAUSTIVI
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, ringrazio tutti. Ho chiesto qui perchè ho già chiamato 3 volte e del medrol mi sono scordata. non vorrei essere scocciante!
per l'augmentin ha detto che posso prenderlo da oggi... e se dopo l'estrazione ho problemi posso riprenderlo.

riguardo al medrol mi sono scordata io...non ricordo se ha detto di prenderlo il giorno dell'estrazione oppure il giorno dopo! non potreste dirmelo voi senza che chiamo ancora? mi dispiace disturbarlo sempre
[#7]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
credo che dovrebbe dirglielo lui, non si faccia problemi, capita di scordarsi le cose! i farmaci sono cose serie, specialmente il medrol 16 mg
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per l'incoraggiamento! ho chiamato... mi ha detto che il medrol devo prenderlo dopo l'estrazione...per quanto riguarda l'augmentin lo prendo da oggi per 6 giorni (gli avevo detto che il dente mi fa male...ed anche la testa e la mascella) forse per questo dovevo cominciare oggi? boh...comunque grazie a tutti.

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Direi che è un tipo di profilassi molto fantasiosa, effettuata nei confronti di una persona in buona salute.
Legga la discussione con un altro utente per problematiche simili:

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/321118-reazioni-avverse-farmaci.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)