Il tartaro era consistente però

Gentili dottori, l'altro giorno sono andata a fare una pulizia dei denti. L'ultima risale a tre anni fa, quindi il tartaro era consistente però in genere la facevo in media ogni due anni e non ho riscontrato la grande dolorosità come quast'ultima pulizia. Inoltre non me l'ha eseguita la stessa igienista delle altre volte ma una persona nuova.
Dire che ho pure sudato dal dolore è poco.La amano era pesantissima.Poi mi sembrava impacciata,continuava ad asciugarmi il viso perchè schizzava acqua, mi sembrava non avesse il controllo della situazione, inoltre è stata molto veloce,mezz'ora.Ho perso molto sangue ,ma tutto normale.
Mi è sorto un dubbio,ho notato su uno dei canini una escrescenza del dente,che strisciando il polpastrello su di esso sento come se "del ruvido"come una piccolissima punta.Questa "puntina"è giusto al di sotto del "colletto"che si vede anche un pò per via della gengiva leggermente rialzata.Questo particolare nn l'ho fatto presente allo studio dentistico,perchè non sono sicura che sia dovuto alla pulizia.Ma prima non c'era!Secondo me due sono le cose:o è del tartaro,non rimosso totalmente,oppure può essersi sceggiata una piccolissima zona?Spero sia la prima,o meglio spero di sbagliarmi proprio.Forse dovrei tornare a farmi vedere, però ho paura ormai perchè non mi fido,è per questo che ho scritto a voi.Grazie e mi scuso per il linguaggio poco "tecnico".Buona giornata
[#1]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Se il suo dente è sano, ovvero non presenta otturazioni al colletto che potrebbero essere state danneggiate dalla igienista, si tratta quasi sicuramente di un residuo di tartaro non rimosso.Buona giornata

Dr. Gualtiero Costi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie dottor Costi per avermi risposto.
Non ci sono otturazioni per fortuna. Quindi in teoria la pulizia non è stata accurata. Non ho specificato che il dente è dell'arcata superiore, quindi non era particolarmente ostruito dal tartaro come in quella inferiore. Poi subito dopo la pulizia mi sono sottoposta a visita di controllo, ed è tutto a posto, non ho nessuna carie. Cosa mi cosiglia di fare? Torno presso lo studio e chiedo all'igienista di ricontrollare controllare il dente? Tenendo conto che comunque è uno studio dentistico conosciuto nel mio paese,non è di quelli si paga poco per cui ci si deve accontantare.
Gentile dottore ha chiarito il mio dubbio con una risposta che mi ha tranquillizato,porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, in presenza di tartaro consistente l'intervento non può che essere "energico", profondo.
Mi fido più di una pulizia come quella che lei ha subito di una in cui non "sente nulla", in cui probabilmente non si è andati abbastanza in profondità.
Dato che il tartaro era abbondante, è verosimile che sia rimasto ancora qualcosa, senza che di questo possa essere attribuita colpa all'igienista.

Esegua la pulizia professionale più frequentemente, e vedrà che, avendo meno tartaro, l'intervento sarà meno invasivo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente le consiglio di tornare presso lo studio e di far presente all' igienista l' accaduto in modo che possa controllare ed eventualmente porre rimedio. Buona serata
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta sicuramente di un residuo di tartaro sottogengivale che andra rimosso. TRANQUILLA.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio tutti i dottori che mi hanno gentilmente risposto e tranquillizzata! Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buonasera, in seguito a visita di controllo mi è rimasto un dubbio riguardo un gonfiore sotto dente del giudizio inferiore a livello della radice nel lato interno.IL dente è cariato ( tutti gli altri sono sani),per la fretta ho omesso questa informazione nel primo post in quanto, era stato già decisa l'estrazione di tutti i denti del giudizio , gli ottavi inferiori li ho già estratti due anni fa(le mie arcate sono al completo!)Adesso tocca a quelli inferiori, di cui uno appunto è cariato.
Il gonfiore non mi da problemi,ma mi ha stupito la spiegazione evasiva del dottore,anzi io gli ho chiesto cosa fosse e mi risponde che è una mia conformazione .Io ho cercato nei consulti nel sito e ho trovato situazioni simili a questa, e vengono descritti con termini ben precisi. Il gonfiore è stato graduale e si è formato in circa un anno e mezzo(non c'è dalla nascita).
Forse il mio dentista è di poche parole,o non ha ritenuto importante questo dettaglio.O probabilmente non voleva allarmarmi(mi sembra strano !) .Mi domando perchè non ho preteso una risposta più precisa,in quel momento.

Vorrei sapere cosa potrebbe essere questo gonfiore(sembra una piccola cisti, è dura ma al tocco non mi fa male,), se compromette il dente adiacente che é sano.Se possono esserci problemi con l'estrazione in rapporto a questa cistina relativamente piccola...
Ringrazio in anticipo , buona serata

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
mi sono accorta di un errore di scrittura: nella quarta riga ho scritto ottavi inferiori invece di superiori(scusate).
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentili dottori in seguito ad accertamento,non si è trattato di un residuo di tartaro ma erosione dello smalto, in seguito a spazzolamento troppo energico.Tuttavia mi sono rimasti i dubbi che avevo in partenza e cioè che si tratti di una scheggiatura, certo non provocata da me. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Erosione dello smalto con carie incipiente o colorazione esogena?
A presto
[#11]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Faccia estrarre il dente del giudizio e il dentista farà una revisione dell' alveolo, cosi' si capirà la natura della tumefazione e, se necessario, si potrà rimuovere in quell' occasione.
Saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore Muraca,il dente non ha carie e la colorazione è naturale,e uniforme.La striscolina ruvida di dente, in seguito all'ultimo controllo,mi è stata lisciata, (e non levigata totalmente).La ringrazio per le risposte puntuali.

Gentile dottor Gaetani, ringrazio vivamante anche lei, poichè la sua risposta mi rende ora piu serena di fronte all'estrazione che effettuerò tra pochi giorni.

Cordiali saluti a voi e grazie