Curettage

Buongiorno, volevo un consulto per il curettage...
Ho alcune tasche gengivali,e una leggera mobilità di alcuni denti,ho appena fatto una pulizia e l'igienista mi ha consigliato di fare il curettage.
applicata l'anestesia con uno spruzzo ,praticamente su tutta la bocca,lingua compresa,ho avuto per qualche minuto "un blocco" cioè non riuscivo neanche a parlare,non credo di avere allergie,ma l'igienista a quel punto non ha voluto proseguire o meglio iniziare il lavoro.
Chiedo,ma l'anestesia si deve fare per forza? e poi il curettage non è possibile farlo solo nei denti con particolare mobilità?anche perchè dopo la pulizia un'altra gengiva si è ritirata e le assicuro che nel canino la gengiva era perfetta....
grazie
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
l'anestesia non si deve fare per forza, ma il curettage richiede di andare nettamente sotto gengiva a rimuovere tessuti infetti e può essere doloroso.

Si può fare il curettage solo nelle zone dove si ritiene ci sia la necessità di farlo (tasche oltre 4-5 mm, zone difficilmente raggiungibili, affollamento dentale) e la necessità non è legata solo al fatto che un dente sia mobile (già grave) ma anche solo la presenza di tasca senza mobilità.

se dopo igiene orale la gengiva si è ritirata presumo che tanto sana non fosse, altrimenti non succedeva; probabilmente c'era una tasca poco profonda ma pur sempre una tasca; se la gengiva si è ritirata significa che la tasca adesso è meno profonda o sparita, con la scopertura di parte della radice che comunque era staccata dall'osso in quanto parete della tasca, ma il discorso diventerebbe complesso.

In genere chi lavora con competenza sa cosa sta facendo e perchè, a volte anche più del paziente.
Si affidi a persone di cui ha fiducia e chieda a loro tutte le spiegazioni del caso che noi, on line, abbiamo difficoltà a darle perchè non la visitiamo; certamente riceverà risposte esaurienti; altrimenti cambi.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consiglio,ho dimenticato di scrivere che dalla panoramica non era risultato nulla di anomalo,invece dalla tac dentalscan solo inferiore hanno rilevato un assorbimento osseo al 4 quadrante,cioè credo la mia parte inferiore a dx....il curettage serve anche per questo??
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
si, anche per questo, ma non immagini di veder ricrescere il suo osso perduto. tenendo una corretta igiene orale e facendo sedute di curettage periodiche potrà fermare il riassorbimento in atto