Dolore gengiva e gonfiore narice del naso

Buongiorno!
Una settimana fa, mentre mi lavavo di corsa i denti, ho violentemente dato un colpo alla gengiva sx con lo spazzolino.
Ho sentito subito molto male, ma il dolore è passato nell'arco di pochi minuti.
Dopo 2 giorni circa mi sveglio con un forte dolore tra la gengiva e la guancia. Mi fa male quando sorrido o apro la bocca. Quando passo sopra la lingua mi brucia.
Non ho la guancia gonfia ma ho la narice della parte sx gonfia e dolorante, infatti mi fa male quando sfioro con le dita la narice o quando mi devo soffiare il naso.
Ho letto che il gonfiore può essere provocato da un ascesso parodontale, ma io non ho visto pus bianchi o gialli o altro...
Può essere un semplice trauma dovuto al colpo subito? Cosa dovrei prendere? Aspetto semplicemente che passi?
Se sì mi dovrei rivolgere al mio medico o al dentista?

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile signorina, potrebbe trattarsi sia di un ascesso dentale (?) ma non sappiamo la condizione dei suoi denti; sia di una ferita mucosa con edema sottomucoso ma anche, e forse è il vero motivo, da un foruncolo endonasale o comunque un problema di origine nasale. Io consiglio oltre alla visita odontoiatrica anche una otorino o, se il suo odontoiatra è disponibile, farsi controllare anche da lui, dato che da come descrive il problema, la localizzazione è bassa.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.