Rischi radiazioni radiografie

Salve. Alla riapertura dello studio odontoiatrico dopo le feste dovro effettuare una panoramica dentale per verificare lo status della bocca prima di un trattamento ortodontico. Avendo cambiato città e dentista avevo effettuato una panoramica e una endorale su un morale inferiore nel mese di novembre, ma il foglio in cui erano stampate l'ho perso durante il trasloco.
Posso effettuare una nuova panoramica in questio giorni??? rischio un eccessiva dose di radiazioni ???
grazie e buon anno.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Il rischio radiologico deve essere sempre rapportato al beneficio della indagine,se questa si rende necessaria per pianificare un trattamento ortodontico è utile ripeterla.
Tenga però presente che le apparecchiature per Rx moderne hanno una emissione di raggi ridotta rispetto al passato,per questo le consiglio di rivolgersi ad uno studio radiologico di buon livello.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La dose di raggi che lei può prendere effettuando una nuova panoramica digitale, con le apparecchiature che ha citato il dr. Auletta è pari a quella che lei può assorbire effettuando un volo aerei verso una qualsiasi destinazione europea.

Decida lei se sono "troppe".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)