Utente
salve pochi anni fa mi sono sottoposto alla terapia ortodontica per portare in posizione un canino incluso,ho portato l'apparecchio superiore e inferiore per un anno e mezzo circa,quando il dentista è arrivato a toglierlo e quindi a "fresare"la resina che teneva attaccato l'apparecchio ai denti ho notato che non sono lucidi come prima,risultano opachi specialmente se c'è poca saliva sopra e con dei micrograffi,questo non su un solo dente ma su tutti.il dentista mi ha detto che è normale e di guardarli solo da bagnati e non da asciutti.lei cosa mi può dire a riguardo?grazie mille buon lavoro

[#1]  
Dr. Nicola Mascotti

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2010
Spett.le Utente,

il Suo quesito è di carattere clinico, e quindi è opportuno che venga sottoposto all'esame degli specialisti in Odontoiatria, nella cui area provvedo a spostarlo.

Distinti Saluti.
Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]  
Dr. Paolo De Carli

28% attività
0% attualità
16% socialità
MAJANO (UD)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2012
Gentile Paziente,

gli elementi dentari, dopo la rimozione degli attacchi ortodontici, possono presentare superfici non perfettamente liscie a causa di residui del cemento usato per posizionare i brackets.

Generalmente una lucidatura corretta dello smalto può risolvere l'inconveniente.

Cordialmente
Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3] dopo  
Utente
grazie mille dottori,mi rcordo che passava una fresa ce faceva moltissime vibrazioni e girava piano,adesso però ho paura che il solito dottore peggiori la situazione vedrò d rivolgermi altrove.grazie ancora buon lavoro.

[#4]  
Dr. Alessandro Fedi

24% attività
16% attualità
16% socialità
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2012
L'opacità è sicuramente rimediabile con una corretta e attenta lucidatura.
I graffi possono essere superficiali o profondi.
Nel primo caso la lucidatura può essere un valido rimedio già da sola, nel secondo caso bisogna evitare di eliminare troppo smalto per "pareggiare" la superficie e una microinfiltrazione di filler resinoso microriempito nel graffio prima della lucidatura può essere una ulteriore possibilità.

Cordialità
Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.guardachesorriso.com www.journal.studiofedi.com/ www.ipnosiodon

[#5] dopo  
Utente
grazie davvero.ne perlerò con un altro specialista.buon lavoro