Opinione sugli ingredienti presenti nei dentifrici

Buongiorno, volevo porre un quesito riguardo agli ingredienti presenti nei dentifrici, perché in internet ho trovato pareri discordanti e non sono riuscita a trovare una risposta precisa.Premetto che ho incontrato questi ingredienti in dentifrici che normalmente compro in farmacia, e con basso grado di abrasività, e quindi mi hanno lasciato un po' perplessa:
- Olaflur, fluoruro amminico (1440 ppm F) e fluoruro di potassio ( 250 ppm) quest'ultimo presente nel colluttorio, ho letto numerosi articoli sul fluoro e i pareri sembrano più negativi, per questo motivo quanto farà bene un dentifricio che contiene questi ingredienti?
Inoltre ne ho trovato un altro, nel quale c'è scirtto che NON contiene Fluoro, biossido di Titanio, Sodioum Lauryl Sulfate (SLS) e Parabeni, ma nella lista di ingredienti vedo scritto
-Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Butylparaben , e dato che non sono competente domando, ma questi ingredienti che finiscono con la stessa parola, saranno mica parabeni?
Attendo risposta e ringrazio, nel caso se qualche medico sa indicarmi su quale sostanze dirigere la mia ricerca oltre alla bassa abrasività, visto che credo non sia possibile fare il nome della marca, ne sarei grata.
Un saluto e un augurio di buon anno nuovo
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
potrebbe essere più chiara sullo scopo che ha? ha problemi di allergia a qualche sostanza?, cerca dentifrici poco abrasivi? sbiancanti?
quelli che lei nomina sono comunque parabeni.
grazie

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Certo, cercherei un dentifricio a bassa abrasività, ho qualche colletto scoperto causato da un precedente scorretto spazzolamento dei denti, e quindi che diminuisca anche la sensibilità dentale.
Riguardo al fluoro mi era sorta la domanda perchè ho letto che può causare problemi se assunto in grandi quantità, come rendere le ossa e i denti più deboli o favorire la comparsa di macchie sui denti ...
Ma non sono riuscita a capire se questi sono determinati dall'assunzione per via orale (come pastiglie) oppure dagli ingredienti presenti in un dentifricio, che non vanno ingeriti ma si depositano sui denti.
Sarei grata se potessi avere delle opinioni su questa questione per fare chiarezza.
Ringrazio.
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
nessuna paura di problemi dati dal fluoro contenuto nei dentifrici! sono dosi minime destinate al deposito sui denti ma anche se lo ingerisse non sarebbe comunque un problema. Altro è il fluoro in compresse preso magari in età evolutiva che richiede dosaggi controllati.
Scelga un dentifricio per denti sensibili senza caratteristiche di sbiancante ed avrà automaticamente un dentifricio poco abrasivo e utile all'ipersensibilità. Se persiste la sensibilità è necessario consultare uno specialista per trattamenti d'altro tipo (fluoro topico, lacche, ecc).
saluti