Dolore dente

Gentili Dottori,

scrivo per avere un parere su un dolore che mi è comparso d'improvviso agli ultimi due molari dell'arcata superiore un paio di giorni fa. Non saprei ben identificare a quale dente attribuire il dolore ma la pressione con l'altra arcata dentaria mi provoca delle fitte, uguale durante la masticazione tant'è che mi risulta difficile mangiare sul quel lato. Io mi trovo all'estero e non potrei recarmi dal mio dentista di fiducia. Vorrei u parere su come comportarmi.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

lei capisce come non è possibile rispondere correttamente alla sua domanda senza una visita clinica diretta, senza un sondaggio parodontale che si esegue delicatamente su sei punti su ciascun dente e senza l'eventuale ausilio di radiografie.

Potrebbe essere una forma iniziale di pulpite, una otturazione incongrua, un' incrinatura radicolare, una lesione endo-parodontale... potrebbe essere... possiamo continuare ancora con l'elenco ma non concludiamo nulla!

Se il dolore non dovesse attenuarsi con l'assunzione di un antinfiammatorio FANS da banco (attenuarsi e senza ripresentarsi immediatamente appena terminato l'effetto del farmaco) l'unica cosa che può fare è rivolgersi ad un dentista preparato per risolvere il problema.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com