Anestesia locale e carie

Buonasera dottori, oggi pomeriggio sono andato verso le quattro dal dentista per curarmi una carie abbastanza profonda, mi ha detto che se sentivo dolore o troppa sensibilità mi avrebbe anestetizzato quella parte. Appena ha iniziato a toccarlo ho sentito sensibilità e mi ha fatto subito la puntura. Quando sono uscito ho sentito un gonfiore in quella zona ma vedendomi allo specchio non avevo nulla, ora sono passate quattro ore e mezza e non mi sento più gonfiore ma un dolore (
non forte) alla gengiva e mandibola. Premetto che in questi giorni ho ogni tanto le gengive gonfie forse collegate con altri sintomi ai quali ho gia chiesto un consulto su questo sito ( https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/327309-cancro-orale.html ). Volevo sapere, Questo dolore è normale? Anche dopo quattro ore dall'anestesia?? Quanto durerà più o meno? Grazie..Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

una certa dolenzia nell' area dell'intervento dopo aver eseguito un'anestesia ed un'otturazione (che comporta talvolta delle manovre un po' "traumatiche" sulle gengive) è da ritenersi del tutto normale.

Come le ho scritto nel precedente consulto, controlli meglio l'igiene orale così non solo avrà le gengive in salute ma anche eviterà, in futuro, di dover eseguire nuove terapie per lesioni cariose dei denti.

In un giorno o due al massimo tutti i disturbi che avverte adesso scompariranno.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo sapere se secondo lei potrei prendere un antidolorfico perchè aprendo la bocca mi fa male la gengiva e la mandibola...grazie