Apertura scorretta della mandibola e dente del giudizio

Salve,
ho scoperto, mediante radiografia, che il dente 46, che ben sei anni fa è stato coperto da una capsula dopo essere stato devitalizzato, si è internamente infiammato, manifestando la presenza di importanti granulomi. La devitalizzazione infatti era stata fatta male; ed effettivamente da tempo avvertivo pulsazioni al di sotto del dente. Circa due anni fa, cominciai invece ad avere uno strano click durante la masticazione. A distanza di un anno, il click amumentò di intensità; sicché un altro odontoiatra (ne ho cambiati molti) mi fece notare che l'apertura della bocca risultava deviata verso destra. Mi consigliò allora di mangiare cibi morbidi e di fare attenzione agli sbadigli. Tuttavia, forse non rispettai bene questi consigli; e da quattro giorni si è aggiunta repentinamente una incapacità di aprire la mandibola, con fastidi alle articolazioni. Un altro odontoiatra, allora, mi disse che il problema, più che nella sinistra, è all'articolazione destra (da cui proviene il click più forte), e per tale motivo proprio da quella parte ho minore capacità di apertura. Mi consigliò di masticare solo dal lato del problema, ossia il destro.
In tutto ciò, il dente del giudizio è storto (lo vedo nella radiografia). Un'altra dottoressa mi disse che forse il dente del giudizio ha compresso un nervo (quello mascellare?), e forse è la causa di una strana contrazione muscolare (che effettivamente avverto) che, unita al disturbo della capsula, mi ha povocato tale sintomatologia alla mandibola. Infine, la dentatura risulta evidentemente deviata nel lato sinistro (quello della capsula e del dente del giudizio), come se si fosse aperta, allargandosi verso sinistra. La prova è data dal fatto che la dentatura combacia in modo invertito; cosa che non avviene nella parte destra. Gli odontoiatri si ostinano a dire che il problema c'è l'ho da tempo, ma io ritengo (anche perché mi pare di sentirlo) che ci sia stato un qualche movimento di apertura della mandibola, nella parte sinistra; anche perché ritengo che la mia bocca si chiudesse bene già sei anni fa, all'epoca del primo intervento al dente 46. Nella piena ignoranza ritengo quindi: 1) che il dente del giudizio comprima un qualche nervo; 2) che vi sia un movimento di apertura della mandibola nel quarto quadrante verso sinistra, un po' come se un ferro di cavallo fosse dritto da un lato ed allargato dall'altro lato, quello sinistro (la cosa è visibile ad occhio nudo); 3) che tutto ciò, assieme forse al granuloma del dente devitalizzato, abbia causato la sinotomatologia che avverto all'articolazione, con la conseguente incapacita di aprire la boccain modo tale che venga morso un panino, poiché non l'apro abbastanza; e infatti da quattro giorni sminuzzo il cibo prima di mangiare.

Detto ciò, le mie domande sono:
1) Secondo il vostro parere, da cosa è causato il click e l'incapacità di aprire la mandibola?
2) Può essere causato dal dente del giudizio? Dalla capsula? Da entrambi?
3) Perché i denti non combaciano nel lato sinistro? Non combaciano perché è deviata la mandibola solo nel lato sinistro o perché si è deviata a casua del dente della compressione del nervo da parte del dente del giudizio?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Gabriele Magrini Dentista, Gnatologo 5 1
Consiglierei di affidarsi ad un centro odontoiatrico universitario dove sicuramente potrà trovare tutti gli specialisti nei vari campi dell'odontoiatria e sicuramente troverà una risposta al suo problema .
Nel frattempo non cerchi risposte per e mail o quant'altro e si sottoponga a visita .
Cordiali Saluti

Dr. gabriele magrini

[#2]
Dr. Gabriele Magrini Dentista, Gnatologo 5 1
Consiglierei di affidarsi ad un centro odontoiatrico universitario dove sicuramente potrà trovare tutti gli specialisti nei vari campi dell'odontoiatria e sicuramente troverà una risposta al suo problema .
Nel frattempo non cerchi risposte per e mail o quant'altro e si sottoponga a visita .
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Sono già andato da due odontoiatra, ma nessuno mi ha prescritto nulla per la mandibola. Uno si è limitato a dire che è un problema che terrò a vita. Nessuno, inoltre, ha messo in relazione il problema del dente del giudizio ai problemi alla mandibola. Non mi convincono.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come avviene il click? Legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/
I denti non combaciano per probabile morso incrociato da quel lato, probabilmente una delle cause della malocclusione.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Dr. Tonlorenzi,
innanzitutto la rigranzio per l'attenzione riservatami.
Posso dirle che avverto disturbi muscolari unitamente con il click, che alcune volte però non sento (come adesso). Tuttavia la bocca riesco ad aprila sempre alla stessa maniera, ossia poco.
Mi sono rivolto intanto al migliore odontoiatra che conosco per l'estrazione del dente del giudizio. Egli mi continuava a ripetere di aprire ulteriormente la bocca, ma io non riuscivo ad accontentarlo. La pressione esercitata sulla mandibola mi sembrava troppa, e sentivo scoppiare entrambe le articolazioni, con sensazioni agli orecchi. Forse a causa della poca visuale che gli offrivo, l'estrazione è durata un ora ed un quarto.

Adesso dovrei togliere la capsula, tentare di sistemare il granuloma e reinserirla. Poiché faccio tanta fatica a stare a bocca aperta (soprattutto a livello muscolare), vorrei sapere quanto tempo durerebbe quest'altra operazione, che dovrò fare a giorni.

La ringrazio.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei deve per prima cosa curare l'occlusione, probabilmente il disturbo occlusale è dovuto al morso incrociato, come avevo scritto. Estrarre i denti del giudizio va fatto se davvero c'è la necessità e l'urgenza. Altrimenti rischia quello che Le è successo https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html. Come si può curare? Comincerei da manovre di stretching http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ per facilitare il rilassamento della mandibola e fare un bite corretto. Altrimenti temo che ripeterà quanto detto:
"Poiché faccio tanta fatica a stare a bocca aperta (soprattutto a livello muscolare), vorrei sapere quanto tempo durerebbe quest'altra operazione, che dovrò fare a giorni."
Come si può calcolare il tempo senza sapere come è messo il dente e quanto apre la bocca?
Comunque la sintomatologia da Lei riferita sembra necessiti di stretching mandibolare e di un bite ben fatto. Io comincerei da li.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio ancora per la Sua professionalità, e mi complimento per l'impegno.

Riguardo l'apertura della bocca, ho misurato la distanza massima tra gli incisivi centrali superiori e quelli inferiori, ed essa è di 2,5 centimetri. A Lei sembra poco per effettuare un'altra operazione?

L'odontoitra che mi estrasse il dente mi disse l'esatto contrario di quello che mi ha suggerito Lei, ossia che prima è necessario sistemare la bocca e poi pensare al bite o a curare la malocclusione; ma a me non convinse, e le Sue parole lo confermano.
Comunque, la mia bocca è un disastro: ho 4 otturazioni fatte male (e da rifare), un dente cariato da otturare e una capsula, come detto, messa malissimo! Lei cosa farebbe al mio posto?

Essendo, poi, la mia malocclusione monolaterale dalla parte sinistra, come mai la bocca, aprendosi, devia verso destra, essendoci un problema proprio all'articolazione destra?

Ancora ringraziamenti.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non riesco a darle indicazioni sulla meccanica articolare senza visita. Apre 2,5 cm è poco, il dentista lavorerà male. Un altro problema è quanto tempo riuscirà a tenere la bocca aperta per quel tempo. Valuti le manovre di stretching, la consiglio vivamente di effettuarle.
Saluti