Conseguenze estrazione dente del giudizio

Salve,
martedì mattina ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio posto in basso a destra. L'operazione è durata 40 minuti e mi hanno detto che è stata un tantino complessa perché sotto al dente si era formata una fistola. La terapia datami è la seguente:
-Macladin 500 mg 2 volte x 4 gg
-Tachipirina al bisogno
-Sciacqui con Dentosan 3-4/gg
Fino alla sera di martedì ho perso sangue, fin quando non ho preso il Tranex; il mercoledì si è gonfiata la parte interessata e durante la notte ho perso nuovamente sangue, ho preso la fialetta, e ha smesso in mattinata; ieri mattina ne è uscito davvero poco e non ho avuto bisogno di prendere nulla; stamattina la guancia è sicuramente meno gonfia ma ho ancora problemi ad aprire la bocca e non riesco a parlare. È normale dopo 4 giorni dall'operazione?
Ho iniziato a fare gli sciacqui ieri, trannenendo il collutorio sulla ferita per paura che avesse potuto sanguinare nuovamente.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'estrazione dell'ottavo effettuata pochi giorni fa può comportare delle sequele che nel suo caso rientrano nella norma.

Anche la difficoltà all'apertura della bocca (trisma) può verificarsi dopo un trauma chirurgico.

Le suggerisco di non forzare eccessivamente la muscolatura nel tentativo di aprire la bocca ma di effettuare "esercizi dolci" (evitando movimenti di lateralità) per riprendere la piena funzionalità muscolare, non masticare cibi eccessivamente duri ed eventualmente associare dei farmaci miorilassanti che il suo medico di base o il suo dentista di fiducia possono prescriverle (non possiamo farlo noi on-line).

Nell'arco di qualche giorno dovrebbe notare un progressivo miglioramento.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la risposta.
Stamattina ho effettuato un normale sciacquo senza avere problemi. Ho provato un po' a parlare ma ho accusato dolore, che solitamente non ho.
Spero vivamente che entro lunedì mattina vada meglio, dato che dovrò riprendere la normale attività scolastica.
Inoltre vorrei sapere cosa è preferibile non mangiare e non fare(es. attività fisica) fin quando non saranno tolti i punti, e se vanno bene 8-9 gg per toglierli o dovrei aspettare oltre?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Cibi: formaggi morbidi, pesce, purè di patate SI'
pane con crosta, fiorentina, verdure crude NO

Attività fisica: passeggiate SI' calcio NO (solo in televisione!)

Come detto, faccia "esercizi dolci" di apertura della bocca e provi con i farmaci che le ho suggerito.

I punti di sutura si rimuovono nell'arco di tempo che lei ha indicato o anche prima, a seconda della valutazione del curante.