Il ritrattamento canalare è sempre possibile?

Salve, mi si prospetta un apicectomia a un molare inferiore devitalizzato e non incapsulato (ma il mio dentista ha detto che nel mio caso è ancora in tempo per farlo e la cosa è possibile) e mi ha detto che il ritrattamento canalare non è possibile perchè ho le radici lunghe e strette e si potrebbe frammentarle compromettendo il dente, vado da un altro dentista (anche questo molto qualificato) e mi consiglia il contrario. A questo punto mi chiedo è davvero non sempre possibile rifare il trattamento canalare o ci sono nuovi strumenti microinvasivi con i quali si esclude la rottura dei canali delle radici prospettato nel mio caso?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Vi sono colleghi endodonzisti esperti in ritrattamento canalari in grado di ritrattare elementi dentari anche tecnicamente complicati
Potrebbe essere che il secondo collega abbia una professionalità specifica e si senta in grado di risolverle il problema
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it