Otturazione e fumo

Buongiorno,
ieri sono stato dal mio Odontoiatra per l'otturazione di un dente (inferiore sinistro). Dopo anestesia è stata fatta l'otturazione senza problemi, anche se oggi ho preso (e prenderò ancora) una pastiglia di Diclofenac (Voltaren 50mg) per il dolore rimasto dopo l'intervento. Inoltre il medico mi ha controllato un dente (situato nella parte superiore destra) in quanto mi faceva male (al passare di liquidi o cibi troppo caldi o troppo freddi), dente già otturato qualche settimana fa. Ha detto che il dolore, piano piano, dovrebbe passare di per sè.

Tutto questo per una semplice domanda: fumando oggi, creerebbe problemi vista l'otturazione fatta ieri, visto il dente che comunque fa male (al passare di liquidi/cibi troppo caldi o troppo freddi) e vista l'assunzione di Diclofenac? Preciso che sono un fumatore occasionale e non fumo giornalmente. Ho smesso di fumare giornalmente qualche mese fa. La cosa migliore in assoluto sarebbe non fumare, ma se dovesse succedere che avessi voglia di accendere una sigaretta, almeno mi sono informato e so se posso o meno.

Ringrazio per la comprensione e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il fumo ha moltissime controindicazioni ma, nel suo caso specifico e per le domande che lei pone, non ci sono rischi specifici.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Nessun problema al dente.

Ai polmoni..... E' un altro discorso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se vuole, ma sarebbe meglio di no, può fumare...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta. Sono sulla buona strada per smettere...dopo qualche mese che fumavo un pacchetto al giorno ad oggi che fumo solo quando si esce la sera (una o due) credo di poter quasi smettere completamente. La domanda era puramente per rassicurazion.

Grazie per il vostro servizio e per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Risposta al Dr. Muraca...se posso, sarebbe meglio di no per quale motivo? "Solo" perchè fa male fumare o perchè potrebbe interferire con l'otturazion e/o con il Voltaren 50mg (diclofenac).

Grazie, cordialmente
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Perchè fa male.