Devitalizzare

Buona sera, questa sera sono andato dal dentista e ho avuto una brutta sorpresa. Il problema sono due denti, un molare sx inferiore e un premolare dx superiore (credo). Quello inferiore, già otturato, mi fa male soprattutto con il freddo. Quello superiore invece è completamente vuoto, in pratica nel corso dei mesi mi sono accorto che parte dell'otturazione del dente è saltata, fino a quando il dente è rimasto completamente vuoto. Il dentista ha detto che le pareti laterali del dente ci sono ancora, ma all'interno del dente non è rimasto nulla. Secondo lui l'unica soluzione è la devitalizzazione e conseguente incapsulamento. Ma a me il dente non fa male!!! E' strettamente necessaria la terapia invasiva? Secondo lui non è possibile otturare il dente in queste condizioni. Inoltre il dente accanto al suddetto è stato già devitalizzato e incapsulato 10 anni fa. Ci potrebbero essere dei problemi? Ocorre seguire una terapia antibiotica prima della devitalizzazione?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'elemento dentario inferiore necessita di un esame clinico corretto che chiarisca l'eventuale coinvolgimento pulpare del dente e quindi la necessità di procedere ad una terapia canalare.

Bisogna valutare la sensibilità termica al caldo, al freddo, alla percussione, con sondaggio parodontale ed eventualmente anche radiograficamente.

Per l'elemento dell'arcata superiore il problema è diverso: se il dente presenta una corona completamente aperta e magari già da diverso tempo, si è già verificata una infiltrazione batterica alla dentina e allo spazio endodontico rendendo questo dente una mina vagante.

Il fatto che non faccia male non significa nulla, se non seguirà i consigli del suo dentista tra poco potrebbe fare un'altra terapia invasiva: l'estrazione del dente.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore.