Tempi controllo granulomi

Buongiorno, avrei due domande in merito al granuloma.

1 Se il trattamento di un dente devitalizzato è stato fatto male in quanto tempo si sviluppa un granuloma visibile con ortopanoramica oppure con dentalscan?

2 Viceversa un granuloma curato bene in quanto tempo massimo si riassorbe?
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
Posto che l'odontoiatria, come tutte le branche mediche, non è argomento da trattare come viti e bulloni proverò a darle qualche risposta (o forse a farle qualche domanda??).

1 Se il trattamento di un dente devitalizzato è stato fatto male in quanto tempo si sviluppa un granuloma visibile con ortopanoramica oppure con dentalscan?

- è la radiografia endorale digitale il miglior sistema per vedere la presenza di un granuloma e non gli esami che cita lei; ma se proprio uno vuole prendere raggi inutili ...
- che significa fatto male? perchè? sono molti i motivi di insorgenza di un granuloma.
- i tempi d'insorgenza posso variare moltissimo, da qualche mese a molti anni
- ci sono casi di trattamenti canalari radiologicamente pessimi che non danno granulomi e tarttamenti radiologicamente perfetti con reazioni apicali non domabili.

2 Viceversa un granuloma curato bene in quanto tempo massimo si riassorbe?

chiarito prima che non è assolutamente certo che "si riassorba" anche qui ci sono molte possibilità ma, per stringere, da qualche mese a 1-2 anni, molto approssimativamente

La risposta alle sue domande sta in migliaia di pagine di testi.
saluti

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Se anche un trattamento canalare perfetto può scatenare un granuloma vuole dire che non esiste una totale prevenzione contro l'insorgenza di granulomi? Quali altri motivi lo scatenano?

Ogni quanti mesi devo quindi monitorare con la radiografia endorale i miei denti devitalizzati per focalizzare in tempo la presenza di granulomi? Devo fare lo stesso controllo anche sui denti sani e mai sottoposti a cure canalari?
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
Gentile utente
non esiste una prevenzione assolutamente sicura contro nessuna malattia, che mi risulti! Gli umani se ne devono fare una ragione, e quindi anche lei.

Non mi sembra poi che sia il caso di scrivere un trattato on line sulle possibili cause di insorgenza di un granuloma; ci sono tanti testi e fonti alternative dove può studiare tutto. In estremissima sintesi è la presenza di batteri nella radice dentale che può scatenare un granuloma. Il punto è perché ci sono.

Per i controlli periodici si affidi al suo dentista di fiducia, a seconda dello stato della sua bocca saprà gestire le scadenze al meglio.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dopo un anno può fare, eventualmente, se il suo dentista lo ritiene, una radiografia endorale.
Se non c'è granuloma, verosimilmente non ci sarà per molto tempo, e il prossimo controllo radiologico potrà farlo dopo una decade.

La panoramica vede i granulomi solo quando sono belli grandi.
Il dentalscan li vede ancora di meno.

Una rx cone beam (tac di ultima generazione a ridotta dose di raggi), se è localizzata sul dente in questione e non su tutta la bocca, può essere utile, ma SOLO in caso di dubbi diagnostici non risolti con rx endorale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)