Utente
Gentilissimi dottori, è da circa 3/4 mesi che avverto un dolore, quasi come se mi stesse pungendo qualcosa, nella parte superiore destra. Il dolore poi mi prende anche l'orecchio destro e a volte la testa a dx. Ora io avevo la disodontiasi dei 4 ottavi: quelli inferiori me li hanno estratti, perchè mi davano fastidio, quelli superiori ce li ho ancora. Volevo chiedervi: il dolore che avverto può essere causato dall'ottavo superiore dx, che è incluso?? Il dolore è intermittente e ho consultato due dentisti: uno ha detto che è meglio fare l'estrazione, l'altro mi ha detto che l'ottavo incluso non procura questi sintomi e ha ipotizzato per un'infiammazione gengivale, può essere vero questo? Comunque ho una malocclusione di II classe e la sindrome miofasciale dell'atm, per la quale lo gnatologo mi ha dato massaggi e altre cure da effettuare nella zona sinistra del viso, perchè è lì che la mandibola mi dà fastidi. In conclusione, il dolore che avverto a dx a che è dovuto: ottavo incluso, gengiva o atm ( anche se a dx non mi ha mai dato fastidio)? Vi ringrazio in anticipo.

[#1]  
Dr. Armando Ponzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Gentile paziente,
la sintomatologia da lei presentata va correttamente diagnosticata mediante visita ed indagini radiologiche e strumentali: intanto escludere patologie dentali e successivamente prendere in esame l'articolazione (ATM).
Il dolore che ha caratteristiche specifiche va sempre monitorato con attenzione e la ricerca delle sue cause è necessario.
Cordiali saluti.
Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it