Addentata una forchetta

Salve,
nel mangiare delle pizzettine con la forchetta, nell'addentarne una, in maniera scasuale e quasi bizzarra, ahimè, ho addentato la forchetta stessa in particolar modo con l'incisivo centrale inferiore destro; ne ho avuta certezza in quanto ho sentito, oltre che un forte dolore anche se temporaneo, con senso che si il dente si fosse piegato, quasi spezzato, insomma temevo il peggio. Invece il dente all'apparenza è sano almeno esteriormente, avvertendo solo un leggero risentimento quando magari mastico sopra, ma ripeto qualcosa di irrilevante. Tuttavia ho notato la seguente cosa, riguardante una brutta abitudine: prima riuscivo a "mangiare le unghie, "mediante quell'incisivo", mentre ora quando tento di farlo sento il leggero risentimento e l'unghia non si taglia bensì si strappa quasi, come se l'incisivo avesse magari perso la sua "filettatura", non so se si chiama così. Perciò da questo evento cosa posso dedurre circa la salute del mio dente? Problemi alla radice? Allo smalto? Non ricordo se era leggermente storto così come è e come mi appare (secondo me lo è sempre stato), ma magari mi chiedo se un incisivo in quella posizione possa magari essersi modificato circa la posizione senza magari fuoriuscita di sangue e quant'altro.
Garzie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La lussazione dentaria si associa a traumatismi di una certa entità che causano comunque anche la frattura dell'alveolo dentario (l'osso) nel quale son inseriti mediante un legamento alveolo dentario. Il tutto si associa ad una sintomatologia algica importante (è presente cioè dolore). I segni che lei riferisce mi sembran diversi ragion per cui sarei portato ad escludere la possibile lussazione dentaria, il problema potrebbe esser una frattura dello smalto o di smalto e dentina. Sicuramente una visita odontostomatologica le toglierà ogni dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it