Nevralgia del trigemino e dente del giudizio

sono una donna di 35 anni. 16 giorni fa mi hanno estratto l'ottavo dente incluso superiore destro del giudizio al centro stomatologico ma i sintomi che si manifestavano prima dell'intervento non sono scomparsi, anzi sono aumentati nella loro gravità e intensità. i sintomi sono: bruciore su tutto il collo, pizzicorio e tensione dei nervi e della muscolatura, bruciore nella cavità dell'occhio e dell'orecchio. in alternativa al bruciore di tutto il collo può capitare che compaia bruciore o sul lato destro o sul lato sinistro del collo. alcune volte il dolore raggiunge i muscoli prossimi allo sterno e sento mancanza d'aria, sensazione di gonfiore al collo e sensazione di soffocamento al collo. mi hanno somministrato vari analgesici senza effetto, ho consultato una neurologa che mi ha somministrato dieci gocce alla sera di laroxil senza effetto anzi tutti i sintomi sopracitati sembrano peggiorare. mi hanno detto che dovevo controllare il diciassettesimo dente per cure paradontali e alla visita oltre a questo hanno riscontrato due otturazioni da eseguire sul lato opposto sinistro superiore. alcune volte oltre ai sintomi citati prima il bruciore interessa l'intero viso con pulsazioni a volte sotto le mascelle. i primi sintomi si sono manifestati prima di togliere il dente da un mese e dopo l'estrazione sono aumentati in numero e intensità. sento anche stanchezza e mancanza di forze che mi inabilita nelle funzioni mentali e fisiche poichè questi sintomi che si possono presentare congiuntamente o alternativamente sono frequenti nell'arco di tutta la giornata. con la massofacciale destra fatta prima dell'estrazione mi è stata riscontrata una nevralgia sul lato destro del cranio di tipo ndd con un accenno a protusione con l'ottava radice dell'ottavo superiore bilaterale che finiva nei seni paranasali.
detto questo cosa posso fare? devo fare altri esami o ricorrere ad altri interventi? che cure devo seguire tenendo conto che mi sono già sottoposta a tac dell'arcata superiore dentaria?
la ringrazio per l'attenzione e per la futura risposta
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
data la sintomatologia complessa e articolata è difficile dare un parere via web ed esprimerò non molto più che qualche consiglio generico

- potrebbe essere una nevralgia del trigemino (varie branche interessate) e dovrebbe farla approfondire da neurologi; purtroppo non tutti sono versati in questo campo e dovrebbe informarsi un pò su chi è più indicato nel campo. La via per arrivare ad una diagnosi certa non è agevole nè semplice.
- potrebbe essere la conseguenza di una malocclusione che la porta ad uno squilibrio muscolo tendineo fra le 2 articolazioni temporo-mandibolari (davanti all'orecchio) e allora dovrebbe approfondire con uno gnatologo (dentista che si occupa di questo); in questo caso dopo vari studi potrebbe essere impostato un approfondimento diagnostico non farmacologico e non chirurgico con l'uso di un bite fatto su misura e con particolari criteri

Le consiglio di iniziare dalla seconda ipotesi non essendo invasiva ma, eventualmente, solo onerosa in termini economici mentre la seconda potrebbe portare a cure farmacologiche e anche interventi chirurgici. Ciò non toglie che può approfondire entrambi i campi.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua sintomatologia,che come descritta appare primariamente neurologica, può a sua volta complicarsi per trattamenti odontoiatrici in sè corretti ma che possono aggravare il quadro per un meccanismo detto 'sommazione spaziale' (un pò come la goccia che fa traboccare il vaso).
Le suggerisco una visita neurologica presso un centro specializzato ed ulteriori accertamenti tipo RMN dell' encefalo e del tronco encefalico.
Non ritengo utile approfondimenti gnatologici, essendo il coinvolgimento dell'ATM seppur possibile, non risolutivi rispetto ai suoi sintomi.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, lei ci descrive dei bruciori al collo, tensione della muscolatura (ipotizzo del collo), bruciore dell'orecchio, nevralgia di tipo trigeminale non ben definita.
Potrebbero esserci anche altri sintomi che lei magari non ha collegato ad una possibile origine orale del problema, o comunque correlabili in particolare:
* mal di testa,
* dolori posteriori alla base del collo,
* episodi di vertigine,
* sensazione di affaticamento della mandibola al mattino,
* sonno non riposante,
* rumori o dolori aprendo e chiudendo la bocca vicino all'orecchio,
* denti sensibili, specie all'esterno vicino alla gengiva,
* denti dolenti alla percussione.

Questi sintomi possono, con MOLTA PROBABILITA' essere messi in correlazione ad una DCCM (Disfunzione Cervico Cranio Mandibolare), dovuta a malocclusione, bruxismo, denti mancanti o protesi incongrue, o a vari di questi fattori correlati fra loro.

Le suggerisco, pur senza trascurare approfondimenti di altra natura, in accordo con lo stimato e competente collega dr. Aversa, un APPROFONDIMENTO GNATOLOGICO da una persona COMPETENTE in questi aspetti.

Lo gnatologo è la figura professionale descritta qui sotto:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)