Infezione alla bocca

Salve dottore, è da quasi due anni che ho un infezione alla bocca , e la lingua bianca a carta geografica. Sono andato dal medico curante e mi ha detto che è un infezione alla mucosa orale, ed è dovuta all'alimentazione, carenza di frutta e verdura, io infatti ammetto che ne mangiavo pochissimo, poi ho cominciato a mangiarla + spesso e il dottore mi ha prescritto delle pillole, con le pillole un po è passata, lo ha confermato il dottore rivisitandomi, ma adesso noto che non è mai passata del tutto, mangio frutta e verduta qualke volta non tutti i giorni in praticA secondo al medico ho carenze di proteine o vitamine secondo lei sarà dovuto da questo? cosa fare x farla passare del tutto?^^
La ringrazio saluti e buona continuazione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
lei mi scrive che le è stata diagnosticata la lingua a carta geografica, detta anche glossite migrante benigna, o eritema migrante, ed Io mi limiterò solo a darle alcune informazioni generali sulla patologia in questione.
Pertanto per ulteriori approfondimenti sulla sua situazione dovrà ricorre direttamente ad un medico di fiducia.
Questa patologia non è di origine infettiva, cioè non è nè un virus nè un batterio nè altri agenti a provocarla,ma è una malattia benigna, cioè non comporta altre conseguenze,e la causa è sconosciuta ,probabilmente è scatenata da cibi o sostanze ambientali a cui il soggetto è ipersensibile.
E' spesso caratterizzata da familiarità, non è curabile, è soggetta a periodi di remissione, ciè scompare per ricomparire dopo un certo periodo.
Di solito la lesione ha un aspetto più rosso (eritematoso) rispetto al resto della lingua ed è circondata da un orletto biancastro, spesse volte la lesione compare prima biancastra per poi evolvere verso il rosso:ciò è dovuto alle papille filiformi che normalmente si trovano sul dorso linguale che tendono a diventare atrofiche,cioè diminuiscono di dimensioni perdendo forma, fino a lasciare una superficie liscia ed arrossata.
Talvolta sulla lingua possono presentarsi dei solchi o fessure.
Fa bene ad arricchire la sua dieta con verdura frutta e fibre in genere,le consiglio inoltre di evitare cibi piccanti e sofisticati nonchè patatine, bevande gassate ecc.
Mantenga un'attenta e regolare igiene orale con spazzolamenti dopo i pasti e pulizia della lingua con le apposite palette facilmente reperibili in commercio.
Le ripeto che per una diagnosi precisa è necessario il rapporto diretto con il medico di fiducia:la mia è stata solo una descrizione generica.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.