Sindrome della bocca urente

Buongiorno,sono una donna di 47 e sospetto di essere affetta dalla B.M.S.Da circa 15 gg ho i seguenti sintomi:
-lingua che brucia,come x una scottatura,soprattutto sulla punta sento come degli spilli;
-fastidio al palato e lieve bruciore al palato molle, per questo ho utilizzato degli antinfiammatori locali che hanno solo peggiorato la situazione;
-formicolii e pizzicore anche alle gengive soprattutto alla parte sx dove ho un premolare provvisorio che da tempo mi da un po' di problemi.
Mi sono informata e ho saputo che questo disturbo può essere causato anche dallo stress e da episodi traumatici che io ho subito negli ultimi 3 anni.In effetti assumendo dei lievi sedativi a base di valeriana,passiflora,..riesco ad otttenere lievi benefici.Sto attenta anche al cibo, nn fumo,succhio ghiaccio al bisogno e mastico spesso chewingum per alleviare i sintomi suddetti.Ho speranza di guarigione? Grazie dell'aiuto cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sindrome della bocca urente (BMS) è una patologia diffusa e molto complessa sia per l'eziopatogenesi sia per le possibili proposte terapeutiche.

E' spesso necessario un approccio multidisciplinare che coinvolga dentista, dermatologo, neurologo, medico internista.

Nel caso poi di forme su base psicosomatica si consiglia un approccio di tipo psicologico per ridurre nel paziente lo stato di ansietà e l’apprensione.

Inoltre alcuni autori consigliano terapie con fotobiostimolazione laser LLLT (Low Level Laser Therapy) ottenendo così sensibili miglioramenti della sintomatologia.

Un sincero in bocca al lupo!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
Signora,
è stata visitata da un odontostomatologo?
sono presenti alterazioni di un qualche tipo sulle sue mucose? bolle? vescicole? esfoliamenti? ulcerette? gonfiori? o altro? prima di parlare di BMS è opportuno scartare tante altre possibilità di soluzione più semplice. Si chiama diagnosi differenziale ed è il compito principale di un medico. Il suo semplice sospetto non è una diagnosi medica. Che ne dice?

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto crepi il lupo!..Si,sono stata visitata da un odontostomatologo ma non mi ha dato una spiegazione molto chiara. Ha solo detto che l'infiammazione potrebbe essere causata dal dente provvisorio,dal reflusso (del quale ho sofferto in passato ma dall'estate scorsa dopo le cure sto decisamente meglio ), oppure potrebbe essere un problema di deglutizione!!! Quest'ultima mi è sembrata una diagnosi poco convincente perciò ho pensato di contattarvi. Comunque nel cavo orale non sono presenti alterazioni di alcun tipo! Ringraziandovi per l'attenzione vi saluto cordialmente
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non possiamo dirle molto di più on-line e senza una visita clinica diretta, a questo punto si armi di pazienza e cerchi un secondo parere da uno specialista preparato.

[#5]
dopo
Utente
Grazie, farò tutto il possibile!