Scivolamento della mandibola

Buonasera Dottori,
volevo chiede un'informazione riguardo il mio problema.
ho 25 anni e all'età di 14 anni quando aprivo e chiudevo la bocca o quando mangiavo sentivo un fastidoso rumore e delle volte mi si bloccava la mandibola e non riuscivo a chiudere la bocca con fatica e dolore,
Dopo essermi fatta visitare da due dentisti e un odontotecnico mi diagnosticarono uno scivolamento della mandibola, dovuto a loro parere a una malaocclusione e un palato troppo piccolo, così per ben 9 anni ho portato un byte che aveva come fine ultimo quello di allargare il palato, di spostare la mandibola in avanti e quindi risolvere i problemi, ma dopo 9 anni, dopo che il primo medico mi ha lasciato in eredità ad un secondo e il secondo ad una dottoressa che mi ha mollato perchè era in gravidanza, la situazione è cambiata ben poco: il click c'era sempre,delle volte ad aprire e chiudere la bocca provavo dolore, ma almeno nn restavo più bloccata e non avevo più dei fastidiosi mal di testa che questi medici mi hanno poi spiegato provenivano da questo problema, ma nonostante ciò stufa di questo non essere seguita bene e del fatto che dovevo ricominciare tutto dal capo con un quarto medico decisi di non portare più il byte.
Ora dopo due anni che non sto facendo più nulla sto iniziando ad avere dei forti dolori quando apro e chiudo la bocca e ogni tanto ho difficoltà a chiudere la bocca.
Le mie domande ora sono queste:
1) Esiste qualche centro in Italia che si occupa di questi problemi?
2) ho sentito di persone che hano trovato sollievo da questi problemi facendo ginnastica posturale e "ginnastica della bocca"(nn so se si dice così). Questa potrebbe essere un'aiuto?
£) nonostante ho girato tanti medici(in totale 7 tra quelli che mi hanno tenuti in cura e quelli che mi hanno solo visitato) nesusmo mi ha mai detto a cosa vado incontro se,cm in questo momento, non faccio niente per "curare" questo problema.... A cosa si va incontro?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sintomatologia da lei descritta é compatibile con una incoordinazione condilo - meniscale dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

Semplificando, il dislocamento del disco articolare (impropriamente definito menisco) rispetto al condilo provoca il click: si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che nel tempo tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche, talvolta anche a blocchi della mandibola (locking) che possono aggravare il quadro clinico.

" Esiste qualche centro in Italia che si occupa di questi problemi?"

Se lei non è preocupata dalla "distanza" in questa pagina https://www.medicitalia.it/specialisti/gnatologia-clinica/ troverà ottimi professionisti che sapranno trattare correttamente il suo problema.

" ho sentito di persone che hano trovato sollievo da questi problemi facendo ginnastica posturale e "ginnastica della bocca"(nn so se si dice così). Questa potrebbe essere un'aiuto?"

Lo stretching mandibolare può essere molto utile ed in questo il Dott. Tonlorenzi è un punto di riferimento indiscusso.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com