Impianto senza limare i denti vicini

Salve gentili dottori,
vorrei fare un impianto per sostituire il 36 tolto quasi 20 anni fà.Però mi hanno detto che per evitare di limare i denti vicini l'unica possibilità e spostare 37 e 38 con ortodonzia.Però il medico di ortodonzia di una struttura pubblica dice che non è fattibile.Vorrei avere un vostro parere,in questo link ho inserito il mio ortopanoramica http://utenti.lycos.it/stud29/
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le è stato detto in quel modo poichè, almeno dalla Rx, non esiste più lo spazio di un molare! Anche se secondo me, la cosa più normale sia quella di "allargare" lo spazio con un semplice movimento di raddrizzamento, ancora più veloce se toglie il 38, per ottenere uno spazio di almeno 7-8mm per poter eseguire una ricostruzione implanto-protesica adeguata.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
la cosa che mi ha fatto stare male è stato il verdetto di un medico della struttura pubblica più conosciuta qua a Roma che mi ha detto che alla sua età(32 anni)non si possono raddrizzare più questi denti e che incasinerei tutta la bocca inutilmente.Lei cosa ne pensa e soprattutto il 38 devo tolgierlo per forza?
Mi ha dato una speranza...
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'estrazione del 38 faciliterebbe il raddrizzamento del 37 anche nella tempistica. Io personalmente ho trattato, come preprotesica, pazienti oltre i 50 anni!
A presto
[#4]
Dr. Matteo Rossini Dentista 18 1
Concordo col il collega. Ho trattato anche io casi simili a pazienti piu' grandi con l'ortodonzia togliendo l'ottavo e con delle "molle" creando un po' di spazio per inserire un impianto!
deve avere solo un po' di pazienza perche'il trattamento e' piu' lungo!
a presto
Dr. Matteo Rossini

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,grazie per le bellissime risposte.2 domandine veloci
1)Dovreì ad ogno costo eliminare il 38,mi dispiace togliere un mio dente per aggiungere un impianto.
2)Quanto durerebbe il trattamento secondo la vostra esperienza?
Grazie mille
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Difficile caro paziente valutare senza visitarla.
La panoramica potrebbe tratte in inganno sul reale spazio disponibile.
A occhio, sembra che basti un piccolo spostamento per riuscire ad inserire un dente grande quanto un premolare (al posto della dimensione del molare originario).
Sarebbe sicuramente un compromesso, ma la vita è fatta di compromessi.
Questo mi sembra (ad una occhiata che deve essere cofermata) uno di quelli buoni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Concordo con i colleghi sull'estrazione del 38 proprio per evitare di mettere un impianto ed un 37 piu' piccolo della norma; capisco che è una scelta difficile ma darà sicuramente validi risultati estetici e funzionali .

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#8]
dopo
Utente
Sapeste quanto sono importanti le vostre risposte per noi pazienti,veramente grazie.Ne approfitto per un altra domanda:
Quanto durerebbe il trattamento secondo la vostra esperienza?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Alcuni mesi, in genere, salvo complicazioni, per riottenere uno spazio utile.
Meno spazio, meno meno tempo.
[#10]
dopo
Utente
Guardando l'ortopanoramica secondo voi gentili dottori sarebbe possibile e valida come soluzione di chiudere lo spazio spostando in avanti la 37 invece che indietro?
Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, a distanza di 3 mesi ancora è in dubbio su cosa fare? Pensavamo avesse già eseguito l'impianto:

il raddrizzamento di un dente è un movimento molto più semplice di un movimento corporeo (cioè in toto del dente).

Spero raggiunga presto una decisione.

Buona estate
[#12]
dopo
Utente
Non riesco a trovare una asl che me lo faccia,in una che ho trovato il dentista si è rifiutato dicendo che dovevo farlo in un ospedale visto che da lui il lavoro è arrangiato e per anziani e questo dopo aver pagato il ticket.Negli ospedali tempi di attesa di 2 anni.

E riguardo alla mia domanda di sopra che riporto in basso,cosa mi dice gentile dottore:

Guardando l'ortopanoramica secondo voi gentili dottori sarebbe possibile e valida come soluzione di chiudere lo spazio spostando in avanti la 37 invece che indietro senza bisogno così dell'impianto?
Grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come le ho già detto in precedenza, tutto è fattibile. Certo è che spostare in avanti il 37 è molto più impegnativo e lungo.
In ogni caso dovrebbe estrarre sempre il 38, non avrebbe senso mesializzare anche quello.
[#14]
dopo
Utente
Scusate l'ignoranza ma perchè non sfruttare anche il 38 che ho già bocca portandolo in avanti piuttosto che toglierlo e mettere un altro.
Grazie mille per la pazienza.
[#15]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
La soluzione migliore e' come i colleghi precedenti le hanno detto, basta fare l'avulsione del 3.8 con un distal-jet portare il 3.7 in posizione stabilizzare lo stesso con un mantenitore di spazio fisso e procedere con l'inserimento dell'impianto. Cordiali saluti

Dr. giovanni  ventimiglia