Contenzione fissa arcata inferiore

Salve a tutti
Ho 21 anni e praticamente da una decina di anni ho installata in modo permanente la contenzione come in oggetto. Credo che dopo 10 anni sia arrivato il momento di toglierla o mi sbaglio? Il mio problema è questo: il tartaro sotto questa contenzione!
Il mio dentista attuale purtroppo però non mi vuole eseguire la pulizia del tartaro poiché dice che in caso di rimozione del filo se i denti mi si spossare nuovamente lui non saprebbe calcolare la trazione del nuovo filo!
La mia paura è che a lungo andare mi cadano i denti se no mi levano il tartaro!
La dentista che mi mise questa contenzione è in un altra regione! Se abitassi ancora la non ci sarebbe problema però abitando in ultra ragione non so come comportarmi!
La mia domanda è: rischio davvero di perdere i denti?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

una cosa non è chiara: se ha messo la contenzione inferiore 10 anni fa all'epoca aveva 11 anni (circa)... a quell'età aveva già terminato il trattamento ortodontico fisso? Non è che la contenzione è stata applicata qualche anno dopo?

"Credo che dopo 10 anni sia arrivato il momento di toglierla o mi sbaglio?"

Questo deve deciderlo il suo dentista che conosce il suo quadro clinico, non possiamo dirlo noi via web.

"Il mio dentista attuale purtroppo però non mi vuole eseguire la pulizia del tartaro poiché dice che in caso di rimozione del filo se i denti mi si spossare nuovamente lui non saprebbe calcolare la trazione del nuovo filo!"

Può essere se il collega non si occupa di ortognatodonzia e comunque il rischio di recidiva è possibile in caso di mancato equilibrio tra muscolatura (lingua) ed occlusione (come i denti appoggiano tra loro).

In ogni caso è possibile effettuare l'ablazione del tartaro anche con la contenzione "in situ": è sufficiente un po' di pazienza e qualche minuto in più.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta molto celere!
Guardi ho iniziato a portare gli apparecchi all età di 7 anni! Mi dicevano di aver cambiato infatti rispetto agli altri bambini i denti molto precocemente! Avevo una situazione dentale spaventosa ( avevo un dente dentro e uno infuori per tutta la bocca!) hanno fatto un lavoro straordinario però questo ha comportato il fatto di portare gli apparecchi fino all età di 18 anni! Considerando sempre l arcata inferiore ne avevo uno mobile esterno con ganci agli ultimi denti da portare solo la notte e la contenzione in oggetto!
Il mio dentista dice che x farmi la pulizia dobbiamo togliere questa contenzione però teme che si spostino e pur chiedendo ad altri dentisti in zona sembra che nessuno sappia calcolare il tiraggio di questo ferretto! Ho provato a chiedere di togliere almeno il tartaro senza togliere la contenzione però non ne vuole sapere perché teme che si possa spostare con il rischio di un nuovo spostamento dei denti!
Non si più come comportarmi! È temo che dopo tutti questi anni di apparecchi per non parlare della grandissima spesa, che mi tornino storti i denti!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Il mio dentista dice che x farmi la pulizia dobbiamo togliere questa contenzione però teme che si spostino e pur chiedendo ad altri dentisti in zona sembra che nessuno sappia calcolare il tiraggio di questo ferretto! Ho provato a chiedere di togliere almeno il tartaro senza togliere la contenzione però non ne vuole sapere perché teme che si possa spostare con il rischio di un nuovo spostamento dei denti! "

Le devo ripetere quello già scritto:

- la pulizia si può effettuare anche senza togliere la contenzione

- se l'ablazione tartaro è effettuata con attenzione il rischio di distacco del "ferretto" è lo stesso che potrebbe avere domani mangiando gli spaghetti (quindi minimo)

- se il suo dentista non si occupa di ortognatodonzia ha timore di dover gestire la situazione

- senza contenzione il rischio di recidiva è possibile ma dipende dai fattori che le ho indicato

Se il suo dentista non si sente in grado di effettuare l'igiene, provi a consultare un altro professionista.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
Un ultima domanda! Ho i denti del giudizio Dell arcata inferiore ruotati di 90 gradi (verso gli altri denti per farle capire)! Uno è meno ruotato dl altro e presenta la parte superiore del dente abbastanza ben visibile da poter essere pulita dalla carie l altro invece risulta essere più difficoltoso da pulire! L unico modo che ho è la rimozione? Vorrei evitarla onestamente anche perché ho eseguito un lastra in ospedale (su richiesta del mio dentista) e risultano avere le radici sul nervo e mi ha no detto che rischierei una paresi mascellare! Come posso fare?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Normalmente i denti del giudizio in disodontiasi vanno estratti se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale o fenomeni di rizolisi del dente adiacente (secondo molare), motivi ortodontici.

Se ci sono motivi ortodontici per estrarre gli ottavi dovrà stabilirlo il professionista.

Qualora l'ortopantomografia abbia evidenziato una vicinanza delle radici degli ottavi al canale mandibolare, si può eseguire una TAC Cone Beam che chiarirà gli eventuali rapporti anatomici tra le strutture.

Se il suo dentista non esegue questi interventi potrà indirizzarla verso un altro specialista oppure nel reparto ospedaliero della sua città che effettua queste estrazioni.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la velocità e la disponibilità delle sue risposte!!! Buona giornata