Dente fratturato ?

Gentilissimi,
mentre stasera mangiavo una fetta di salame,ho preso un ossicino della carne mentre masticavo.
Ho sentito come una botta verso il premolare superiore che mi pare sia sano...

Lì per lì è come se fossi rimasto un attimo intontito... ma poi ho controllato con la lingua e poi specchietto e non vi erano fratture esterne, almeno pare (credo che sentirei degli spigoli taglienti con la lingua !!!)...

Ho continuato a mangiare e a masticarci su o bere acqua più fredda per vedere la reazione...non mi faceva/fa male e non mi pare si muova (anche se di preciso non so quale dente sia)...

Ora, se si fosse fratturato internamente e mi avesse creato dei problemi, come me ne potrei accorgere ???
Nel senso, proverei dolore nella masticazione ? E il dolore dovrebbe essere già immediato (tanto da non potermi far continuare a mangiare) o si potrebbe presentare anche nei prossimi giorni ???

Ora non mi fa male (solo un certo "intontimento"/"indolenzimento" verso quel lato) nemmeno se lo tocco o cerco di spostarlo... è buon segno e potrei star tranquillo???

GRAZIE
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Si è un buon segno ma comunque mi farei controllare perché a causa del trauma ,anche senza frattura, e' possibile che il fascio vascolo-nervoso venga lesionato e il dente vada in necrosi. Basta fare un banale test di vitalità ripetuto a 1 e 6 mesi per avere la certezza dello scampato pericolo.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente...

Oggi, non sento alcun fastidio... ho fatto calazione e ci ho mangiato su ed è tutto normale....

Crede che potrei avere delle "avvisaglie" nei prossimi giorni o se avessi lesioni al fascio vascolo-nervoso dovrei comunque già provare dolore se lo tocco, se ci mangio su, acqua fredda ecc. ?

Grazie

[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Probabilmente è tutto ok ma può anche succedere che vada in necrosi senza alcun dolore.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE ancora...
buona serata !