Palline e tanta paura

buongiorno vi scrivo perchè sono molto spaventata.vi spiego il perchè qualche mese fa ho insistentemente irritato la mucosa della guancia toccando in continuazione.praticamente dopo aver fatto ció mi sveglio un giorno con un bruciore alla mucosa e palpandomi ho notato 2 piccolissime palline. una si trova piu o meno al centro e l altra sotto il dotto di stenone entrammbe lato destro.sono piu o meno grandi come un chicco di riso si muovono e non sono esageratamente dure.queste palline in questione non sono visibili si trovano sotto la mucosa per sentirli bisogna palpare altrimenti non si vede nulla.la mucosa è rosa perfetta non c è nulla.io sono spaventata perchè ho letto di un tumore di warthing non so se si scrive cosi.anche se gia il mio omedico mi ha tranquillizzata ho paura.cosa puó essere?mi potete gentilmente spiegare quando bisogna allarmarsi?e quando ci sono questi tumori che dimensioni hanno nella fase iniziale?sono visibili sulla mucosa?grazieee ps ho 25 anni e tanta ma tanta paura
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Impossibile definire quando i quadri clinici possono o devono preoccuparci, in quanto le variabili sono quantitativamente molteplici, meglio rassicurare e rassicurarci su quello che c'é e che clinicamente non rappresenta una grave patologia
Un'ecografia se necessaria e questo lo può valutare il suo dentista potrà dr imperi i suoi dubbi
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.ma dalla descrizione cosa pensa?può essere quel tumore che ho citato sopra?
[#3]
dopo
Utente
la prego mi risponda
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non é serio nè corretto dare una risposta così importante senza vedere un paziente
Ritengo che il suo dentista e il suo medico di base possano adeguatamente tranquillizzarla se possibile con la visita ed approfondendo lo studio se consigliabile
[#5]
dopo
Utente
il mio medico di base mi ha gia visitata.e mi ha detto di stare tranquilla che non è nulla di gravevolevo solo un parere se potrebbe trattarsi dal suo punto di vista di una cosa seria oppure no....non voglio una diagnosi solo un parere
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, il Cisto Adenoma Papillifero Linfomatoide meglio noto come tumore di Warthin è un tumore benigno della ghiandola Parotide non della guancia. La sua sembrerebbe una reazione infiammatoria della mucosa dovuta allo sfregamento , ma è solo una ipotesi fatta su quanto lei riferisce. Se le palline le sente nel corpo della mucosa potrebbe trattarsi dei linfonodi preauricolari o masseterini . La informo, su quanto lei riferisce, ma resta indispensabile una visita clinica in quanto le informazioni che le ho dato non possono avere valore diagnostico in un caso del genere ,ed è serio , come riferito dal dott. Finotti ,una celere visita clinica.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#7]
dopo
Utente
dott. macrì la ringrazio soprattutto di avermi tranquillizzato e spiegato che quel tipo di tumore non si puó trovare nella guancia.io le palline le sento palpabdo la mucosa come ho gia detto non si vedono.il mio medico curante mi ha gia visitata e detto che non é.nulla di che solo il fatto del continuo toccare la mucosa ho provocato l infiammo ibfatti mi ha detti di non fare nulla di accertamenti che non ce ne è bisogno.comunque un altro dott mi ha riferito che potrebbe trattarsidi ghiandole salivari minori.ma lei pensa che puó essere un tumore?
[#8]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Lei è già stata visitata da un medico che avrà avuto validi motivi per tranquillizzarla. Credo , però , nelle competenze specialistiche e nel suo caso , mi sottoporrei anche ad una visita odontoiatrica .Comprenderà, che non posso rispondere ad una domanda così diretta e netta senza averla visitata. Starei tranquilla , però , e con questa serenità non andrei oltre a sfregare la guancia , ribadendola che , nelle more dell'attesa di una visita clinica, resterei su ipotesi più ottimistiche .........anche delle ghiandole salivari minori.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
voglio inoltre precisare che nel viso non si sente nulla da fuori
[#10]
dopo
Utente
grazie dott. senz altro la visita la faró.ma dalla mia descrizione anche se non mi ha visitata crede che sia possibile avere qualcsa di serio?
[#11]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Se legge attentamente le mie risposte può dedurre con faciltà la mia posizione. Altro , sarebbe poco serio dire. Stia serena è nelle condizioni per esserlo anche a dire del suo medico curante.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie dott. è stato gentilissimo io capisco che voi dott non potete dare un parere solo tramite una consulenza telematica.voglio solo chiedere un ultima cosa in caso di un infiammazione c è una cura?oppure restano le palline o vanno via da sole?grazie dott non e comunque io ho sentito telefonicamente il mio dentista e mi ha detto che non si tocca la mucosa insistentemente che mi sono provocata da sola questo priblemi.mi ha tranquillizzata subito e conoscendomi mi ha detto di non leggere su internet che i tumori si presentano diversamente.mi ha detto l importabte é che non ci sono ulrcelazioni e tumefazioni. é corretto?
[#13]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Non ho nessun motivo ed elemento per smentire il collega
[#14]
dopo
Utente
si ok...volevo solo sapere se è corretto che i tumori non si presentano cosi con una palluna.ma bensì con altre caratteristiche giusto?
[#15]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Non può esserci risposta a quello che lei chiede. Le caratteristiche, le più diverse e per diversi motivi . Cerchiamo di non divagare
Cordiali saluti