Curare una carie senza chiederlo al paziente

buongiorno vorrei un vostro parere sull'accaduto...oggi aono andato dal dentista per farmi riagganciare una semplice capsula, lui mi dice che ho una carie. inizia a trapanarla senza nemmeno chiedermi se volevo curarla o no. non è la prima volta, l'anno scorso mi stava facendo una pulizia dei denti senza chiedermi nulla,io l'ho fermato perchè dopo 1000 euro di spesa volevo fermarmi un attimo. questa volta mi sono arrabbiata e lui mi ha ttrattata con aria di sufficienza...son sua paziente perchè dovrebbe chiedermelo?? e se ho problemi di soldi posso chiedere un finanziamento....vi chiedo dal punto di vista deontologico è corretto tale comportamento?
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente , non è possibile esprimere un giudizio sul comportamento deontologico del collega per gli stessi motivi deontologici da lei citati ma anche in quanto mancherebbe il contraddittorio con il collega.
Il consenso alla cura è indispensabile prima di procedere a qualsiasi terapia ; tuttavia per procedere ad una cura odontoiatrica , con paziente sveglio e vigile , mi risulta difficile credere che lei non abbia avuto il tempo ed il modo di opporsi e chiarirsi con il collega. Difficile obbligare il paziente a tenere la bocca aperta con un trapano in funzione senza il suo consenso. Se ha lasciato che il collega procedesse comunque ha sbagliato a non fermarlo.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
purtroppo non sono pratica delle strumentazioni dentistiche, però tra il dire:" lei ha qui una carie" fino a prendere il trapano ed iniziare manca forse un pezzo...visto che ero andata per la capsula...
io quando ho capito che non si stava dedicando alla capsula ma alla carie l'ho fermato, ma già aveva fatto un pò di lavoro.

io mi chiedo ma bisogna stare sempre in allerta? beh da una persona istruita, che di corsi ne avrà fatti, mi sembra un pò strano che agisca in "sottinteso"...

dunque procedere senza il consenso penso sia scorretto e manipolatorio...

[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
SE LE COSE SONO ANDATE ESATTAMENTE COME LEI LE RACCONTA, ha ragione.
la soluzione è una sola: cambiare dentista

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it