Avulsione dente del giudizio causata da carie all'ultimo molare

Buongiorno,
mi è stata trovata una carie all'ultimo molare superiore. Il mio dentista, con il quale mi trovo molto bene, mi ha detto che, anche se è piccola, è molto difficile da raggiungere perchè occultata dal dente del giudizio. La sua intenzione è quindi quella di estrarre il dente del giudizio, per riuscire ad intervenire sulla carie al molare. Il dente del giudizio non ha problemi di posizione, è fuori ma non è in arcata. Mi dice pertanto che è quindi inutile e, ad oggi, potrebbe solo dare problemi per questa carie, che probabilmente si potrebbe cariare nuovamente in quella posizione.
La mia unica remora è che il dente del giudizio non ha nulla e ad oggi non mi ha mai dato problemi, anche se effettivamente è inutilizzato.
Volevo quindi capire l'utilità del dente del giudizio nel mio caso e se è veramente consigliabile l'estrazione.

Molte grazie
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
se il dente del giudizio non è in arcata non contribuisce alla masticazione e se il settimo è cariato dal lato del dente del giudizio è condivisibile, per fare una corretta e duratura ricostruzione del settimo, estrarre l'ottavo.
Molto più importante conservare a lungo il settimo che un inutile ottavo. In linea di principio concordo col suo dentista anche se non l'ho visitata e quindi parlo in linea di principio.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Daniele Fusco Dentista 2
Non e' mai facile valutare una situazione del genere senza l'ausilio delle lastre e dell'ispezione intraorale,in molti casi l'assenza di carie sul dente del giudizio crea la remora (giustamente a mio avviso) per la sua avulsione.dalla tua descrizione capisco pero' che toglierlo aprirebbe lo spazio ideale (fondamentale )per una cura agevole del settimo cariato diminuendo inoltre di molto la possibilita' di recidiva cariosa.
Nella pratica clinica quotidiana credo che la scelta del collega sia molto sensata l'utilita' del dente del giudizio e' trascurabile mentre la salvaguardia del settimo e' fondamentale!

Dr. Daniele Fusco

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'estrazione del dente del giudizio può esser indicata in casi come quello da lei descritto quando cioè il dente non articola con un antagonista e impedisce per via della sua posizione l'accesso al vicino secondo molare.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it