Estrazione dente del giudizio e inseminazione intrauterina

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 33 anni e
da qualche giorno sento dolore e fastidio alla gengiva che include il dente del giudizio in basso a sinistra. Già qualche anno fa il mio dentista mi consigliò di estrarlo perchè posizionato male (inclinato verso il dente accanto) e causa di piccoli spostamenti dei denti dell'arcata inferiore (infatti anche il dente del giudizio in basso a destra spinge in direzione opposta), ma rimandai perchè non sembrava cosa urgente (e, lo ammetto, avevo molta paura!!).
Adesso sento che il dolore - sebbene non forte - si sta diffondendo agli altri denti e all'orecchio, quindi sto prendendo in consoderazione l'idea di un'estrazione.

Il problema è che fra 8-10 giorni, con l'arrivo delle mestruazioni, dovrei iniziare una stimolazione ormonale in vista di una iui (che dovrebbe essere effettuata intorno al 18-20 aprile). Come devo comportarmi? Fare l'estrazione subito dopo le mestruazioni (intorno al 6-8 aprile) potrebbe compromettere la iui? Dovrò rimandare la iui al mese prossimo? Anestesia, antiinfiammatori, antidolorifici e antibiotici (immagino necessari per l'estrazione del dente) possono essere assunti contemporaneamente alla stimolazione ormonale?

Scusate l'ansia e le troppe domande, ma proprio adesso che, dopo anni di ricerca di un figlio, ci stiamo avvicinando alla pma, questo problema ai denti mi mette in crisi!!

Vi ringrazio molto e Vi auguro una Pasqua serena.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gli antibiotici non sono comunque un obbligo per le estrazioni.
Lei è sicura che i batteri e l'infiammazione che ne segue del suo dente del giudizio non possano compromettere l'inseminazione intrauterina e/o una successiva gravidanza

Quindi: faccia quello che serve.
Perchè non la fa subito l'estrazione?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Non faccio subito l'estrazione perchè sono al 23 pm e non posso escludere una gravidanza...sarebbe il colmo essere incinta proprio questo mese, ma non si sa mai...preferirei aspettare la comparsa delle mestruazioni (il 3-4 aprile) e poi procedere...

Mi è sorto anche un altro dubbio...poichè l'ultima panoramica eseguita risale a 6 anni fa, immagino di doverne fare una nuova; potrei farla anche subito, o è preferibile escludere la gravidanza?

Quindi, se non ho capito male, Lei ritiene che facendo quanto prima l'estrazione non dovrò rimandare la iui?

La ringrazio moltissimo!!

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Non faccio subito l'estrazione perchè sono al 23 pm e non posso escludere una gravidanza..."

Questa è una altra falsa credenza.
Le riformulo la domanda (retorica, lo ammetto): lei è sicura che i batteri e l'infiammazione che ne segue del suo dente del giudizio non possano compromettere una gravidanza?

Occorrerà verosimilmente rifare una indagine radiologica.
In un volo Italia-America si prende, solo per il fatto di volare ad alta quota, una dose di raggi paragonabile a quella che si prende con una panoramica.
Penso che però lei non avrebbe nessun problema a salire su un aereo anche se in gravidanza...

Estragga.
Prenda un appuntamento per ieri.

Spero di averle chiarito il concetto, anche se in un modo un pò inusuale e scherzoso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per avermi nuovamente risposto e per aver chiarito il suo consiglio (ammetto di non averlo afferrato in pieno l'altro giorno, forse perchè l'ansia oscurava parte delle mie facoltà mentali!!), oltre che per averci scherzato un pò...a volte è utilissimo sdrammatizzare!

"Le riformulo la domanda (retorica, lo ammetto): lei è sicura che i batteri e l'infiammazione che ne segue del suo dente del giudizio non possano compromettere una gravidanza?"
Ecco, non avevo capito che fosse una domanda...in effetti, non avendo fino ad ora trovato nessuna causa che possa spiegare l'infertilità mia e di mio marito, non mi stupirei se i problemi ai denti avessero la loro parte, e questo è un motivo in più per procedere non solo all'estrazione, ma ad un controllo generale.

Sul viaggio in aereo si sbaglia, Dottore!! Se anche solo sospettassi di essere incinta, l'aereo lo eviterei di certo!! So che l'ansia non aiuta, ma le esperienze mi hanno insegnato che nel momento in cui mi rilasso un pò, mi becco qualche fregatura...

Grazie ancora, Dottore, e Auguri di Buona Pasqua.

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
da ciò che ha scritto presumibilmente la sua condizione corrisponde ad una pericoronarite, descritta in questo articolo.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

E' molto probabile inoltre che almeno al momento non sia necessaria l'estrazione perchè non vi è ascesso ma solo un'infiammazione dei tessuti che potrebbe essere risolta, o comunque tenuta sotto controllo, tramite un'igiene domiciliare accurata e l'uso di uno spray o di un collutorio alla clorexidina per ridurre la caricabatterica.
Per quanto riguarda la rx, non è necessario eseguirne una nuova, considerando che la panoramica in questi casi serve soprattutto per valutare la posizione, la forma e l'estensione oltre che il numero delle radici, pertanto quella di 6 anni fa è sufficiente, soprattutto se lo sviluppo delle radici era già ultimato.
Per gli eventuali rapporti di causa ed effetto tra patologie dentali ed infertilità esiste solo qualche studio recente, ma che richiede ancora approfondimenti, e riguarda soprattutto pz affetti da malattia parodontale cronica, più che da episodi infiammatori e infettivi dovuti ad una pericoronarite.
Importante comunque in questi casi la sintonia tra dentista e ginecologo, per ridurre al minimo i rischi di insuccesso o, peggio, danni al feto.
Cordiali SAluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Torniamo ai viaggi in aereone, indirettamente, alle radiografie.

Mai sentito parlare di "radiazioni cosmiche"?
O di "radiazione ambientale"?
Perchè teme le radiazioni gamma, e non quelle di Radio Vaticana?
Perchè appena c'è il sole, corre ad esporsi a radiazioni prendendo la tintarella?
Perchè continua ad usare il telefonino, esponendosi a delle radiazioni proprio vicinissimo al cervello?

Spero, avendole illustrato queste contraddizioni nella vita quotidiana, di averle dato dei motivi di riflessione sull'assurdità di certi nostri comportamenti e certe nostre paure.

Non le voglio togliere il gusto della ricerca personale in rete, se vorrà effettuarla.
Le basti sapere che, per non esporsi alla dose di raggi di una radiografia panoramica, lei deve smettere di vivere per 4 o 5 giorni.
Idem per non effettuare un volo aereo.

Comunque, l'infertilità non deriva dai denti e neppure dalle radiazioni.
E' più probabile che sia il governo (ladro) il responsabile.
Tornando seri, l'ansia gioca la sua parte.
O forse solo la natura che è fatta così, o il disegno di Dio.
La Bibbia è piena di gravidanze "miracolose" in persone considerate infertili, da Sara, la moglie di Abramo, a Elisabetta, che partorirà Giovanni il Battista e tante altre.

Glielo dice chi è diventato papà dopo 5 anni di tentativi, quando ormai ci aveva messo una pietra sopra e si informava per l'adozione.
Cosa questa molto più frequente di quanto si possa mai immaginare.
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le Vostre risposte.

Dottor Palomba, purtroppo la sintonia fra specialisti è cosa rara, anche se sarebbe la strategia migliore per risolvere situazioni e chiarire i dubbi dei pazienti.

Dottor Formentelli, so che nella vita quotidiana si vivono tantissime contraddizioni...molte non le conosciamo, altre non vogliamo o non riusciamo ad evitarle...
Mi ha colpito molto l'accenno alla sua storia personale, e la ringrazio molto per averla condivisa; non è da tutti farlo, specie se si è medici.

Auguri.