Sbiancamento denti

Buongiorno,
ho 30 anni e ho avuto l'apparecchio per poco più di due anni ha vent'anni, fino ad allora e poco dopo aver rimosso l'apparecchio, ho sempre avuto i denti bianchi e sani, da circa 5 anni però i denti si sono ingialliti visibilmente, malgrado stia molto attenta all' igiene orale e sono più sensibili.
E' possibile che la colla utilizzata abbia rovinato i denti? ( ho fatto delle pulizie dentali e ancora adesso su alcuni denti sento la colla...)
Ho avuto due gravidanze, anche questo può incidere?
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il colore dei nostri denti è determinato geneticamente ma le discromie possono essere causate da agenti esterni (discromie estrinseche) come cibi, bevande, placca, tartaro, fumo, prodotti con clorexidina oppure dal deposito, nella struttura organica o minerale del dente, di pigmenti nel corso dello sviluppo e/o della mineralizzazione dei germi dentari (discromie intrinseche) come tetracicline nei denti vitali ed emorragie e necrosi del tessuto pulpare nei denti non vitali.

Se poi lei afferma che, nonostante le sedute di igiene orale effettuate, "ancora adesso su alcuni denti sento la colla" l'unica spiegazione potrebbe essere quella che le sedute non sono state effettuate correttamente, oppure questa sua sensazione di "ruvidità" potrebbe esere dovuta ad abrasioni ed assottigliamento dello smalto dovute ad un uso improrio dello spazzolino, magari utilizzando prodotti "sbiancanti" del commercio (dentifrici o paste troppo abrasive).

Una visita specialistica potrà rispondere alle sue domande ed eventualmente, se ci sono le indicazioni, effettuare delle sedute di sbiancamento professionale dei denti.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le 'placchette' usate in ortodonzia vengono fissate con un materiale composito e una volta tolte andrebbe puntualmente rimosso anche il materiale di fissaggio. Quest'ultimo, se rimane sui denti può conferire il tipico colore giallo che lei lamenta.
La sua rimozione e la lucidatura dei denti dovrebbe avvenire con l'uso di microscopio o di occhiali ingrandendi per eliminare perfettamente il materiale senza danneggiare lo smalto dei denti.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un bravo dentista è capace di rimuovere le tracce di materiale composito dai denti.
E' capace di farlo anche un neolaureateto con gli idonei strumenti senza rovinare il dente.
Esistono dei dischetti abrasivi dche, se entrano in contatto con lo smalto dei denti si distruggono, non danneggiandolo.

Utili i citati strumenti, ma l'utilizzo del microscopio operatorio per una tale semplice operazione è francamente spropositato.
L'uso degli occhialini ingrandenti è da considerarsi buona pratica dentistica generica laddove occorra avere una visione ingrandita del campo, piuttosto che uno strumento utile per rimuovere eventuali residui.

Una ipostesi non è ancora stata presa in considerazione: il suo attuale colore dentale potrebbe essere un colore naturale del suo dente, che ingiallisce inevitabilmente con il passare degli anni.

Un serio professionista, come già suggerito dal dr. De Carli, potrà capire perchè i suoi denti appaiono gialli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte
Effettivamente negli ultimi due anni penso di aver esagerato non l'uso del dentifricio sbiancante e di essermi "accanita" con lo spazzolino...
A vista si vede ancora su alcuni denti del materiale di fissaggio, andrò da un altro specialista e speriamo di risolvere il problema.
Grazie
Cordiali saluti