Dolore al dente

salve dottore,3 anni fa mi è stata tolta la carie ad un dente.sembrava tutto a posto,ma poi questo dente da 3 anni a questa parte ogni tanto mi fa male e poi il dolore sparisce da solo per poi ripresentarsi dopo qualche settimana.
ho fatto la visita a marzo e non ho carie ne niente a questo dente ma mi fa male una volta si e una no.puo premetto che mi fa male anche se non mangio nulla o bevo nulla.
lei cosa mi consiglia di devitalizzarlo?

se è un problema di sensibilità puo essere che mi fa male anche se non mangio niente di freddo o caldo?cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
solo il dentista che ha fatto l'otturazione tempo fa conosce la situazione e può consigliarla se devitalizzare o no.
se il problema è insopportabile potrebbe essere intanto tentato il rifacimento dell'otturazione con adeguato isolamento della polpa e poi eventualmente non dovesse risolversi, devitalizzare, coi limiti di un consulto via web

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i sintomi come lei li descrive sono espressione di una pulpite cronica (infiammazione al nervo) che ogni tanto si riacutizza(e spiega il dolore spontaneo).
Le prove della sensibilità e la rx endorale potranno confermare l'indicazione alla terapia canalare(devitalizzazione).
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
io vorrei devitlizzare anche perche il dorore mi dura come minimo 5 ore,da sintomo fastidioso passa a dolore,ma non cosi tanto da farmi prendere l antidolorifico
ildentista che mi ha fatto questo dente non lo so quale sia perche ho cambiato dentisti in questi anni
cmq le volevo chiedere se posso andare da un dentista senza per forza farmi fare la visita e chiedere subito di devitalizzarmelo?
[#4]
dopo
Utente
ed è vero che se me lo devitalizzano,il dento puo frantumarsi nel tempo o addirittura rompersi?
cmq se me lo tocco anche quando non ho dolore mi fa male
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non entro nel merito clinico della risposta perchè le hanno già fornito esaurienti risposte i Colleghi, le spiego invece come deve richiedere una visita seria presso uno studio dentistico:

- il paziente, soprattutto se è un nuovo paziente dello studio, telefona per fissare un appuntamento per usufruire di una visita specialistica (NON per fare un preventivo NE' per chiedere una terapia canalare)

- il medico visita e fa diagnosi con o senza l'eventuale ausilio di altri esami (ad esempio, radiografie) e propone l'iter terapeutico

- la segretaria prepara il preventivo economico, seguendo le indicazioni terapeutiche del medico

- se il paziente è d'accordo, fissa l'appuntamento successivo per iniziare il trattamento e paga la VISITA che è un atto medico (come, ad esempio, la ricetta che il dermatologo compila dopo aver osservato, per 5 minuti, l'eczema della mano del paziente) e NON è quindi un semplice preventivo

- il paziente ritorna alla data fissata per cominciare la terapia

Se le cose non avvengono grosso modo con quest'ordine o manca qualche passaggio, lei probabilmente avrà qualcosa che assomiglia ad un preventivo ma non avrà assolutamente una diagnosi corretta e neanche un trattamento adeguato al suo caso specifico,

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#6]
dopo
Utente
come ho gia detto sono stata dal dentista a marzo non mi serve un altra visita perche ho pochi soldi
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"cmq le volevo chiedere se posso andare da un dentista senza per forza farmi fare la visita e chiedere subito di devitalizzarmelo?"

Lei come interpreta questa frase? Comunque sia, la diagnosi e la decisione terapeutica spetta al dentista non al paziente.

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"non mi serve un altra visita"

Immaginiamo che lei venga da me.
Io dovrei fare una prestazione sulla base dei risultati della visita di un altro collega.
E se questo altro collega fosse un idiota?

Se io accettassi, sarei un coglione, perchè effettuerei una prestazione su indicazione di uno sconosciuto che potrebbe essere un idiota, dovendo inoltre rispondere anche legalmente del mio operato (e non dell'idiota del mio collega).

Ci pensi.

Se ha pochi soldi, vada all'ASL.
Pagherà la sola compartecipazione alle spese (il ticket), o neppure quello se rientra nelle fasce esenti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
gia ho trovato un idiota di dentista dato che mi è stato curato il dente in maniera sbagliata dato che mi fa male da 3 anni
quindi a me chi mi risponde al danno fatto?magari l idiota dentista che mi ha curato male in dente?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lei vuole risolvere un problema o dare la colpa a qualcuno?

Se vuole risolvere un problema, le indicazioni gliele abbiamo già date.
VISITA odontoiatrica da un bravo professionista.

Se vuole invece dare la colpa a qualcuno, tenendosi il problema, si rivolga ad un avvocato; un giudice deciderà.
Attenzione però...
Se si rivolge ad un avvocato (cha la manderà da un dentista per una VISITA), e un giudice le da torto, le spese legali e le parcelle degli avvocati le paga chi perde.

Faccia lei.

[#11]
dopo
Utente
sicuramente lei non mi ha aiutato ne nel risolvere il mio problema,anzi fa pure lo spiritoso perche mette in mezzo avvocati e giudici,cosa che non è di sua competenza,ne ha risposto in modo esaustivo al mio consulto come gli altri due medici sopra quindi per non prolungare la saluto
[#12]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
vorrei capire se quando dice:
'ne ha risposto in modo esaustivo al mio consulto come gli altri due medici sopra quindi per non prolungare la saluto'
si riferisce al sottoscritto, avendo risposto secondo me correttamente alla sua richiesta.
Grazie in anticipo per la sua risposta
[#13]
dopo
Utente
volevo dire che lei e l altro medico il DOTT,Aversa avete risposto in modo esaustivo grazie
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Pensi un pò.
Io invece avrei potuto darle un aiuto concreto, indicandole una bravissima, competentissima dentista proprio nella sua provincia.
E invece io aiuto la mia collega tenendola lontano da lei, visto che lei sa benissimo cosa fare
("sono stata dal dentista a marzo non mi serve un altra visita "), oltre a dimostrare una notevole arroganza e presunzione.

Non le ho risposto nel merito perchè le hanno risposto in maniera completa il dr. Aversa, il dr. Ponzi, e il dr. De Carli.
Inutile quindi dire le stesse cose.

Io l'ho messa di fronte ad una contraddizione, e per farlo mi viene molto utile, per far passare il messaggio, il tono scherzoso e un pò paradossale.
Se non le piace, è un suo problema, non certo mio.

Sono inoltre deontologicamente costretto a suggerirle un consulto psichiatrico per le sue problematiche (l'unico specialista che sembra non abbia ancora consultato).
Detto questo, ritengo assolti i miei obblighi etici.

Lei ha tutti gli elementi in mano per prendere una decisione consapevole in merito riguardo alla sua salute, e sarà pertanto superfluo ogni mio ulteriore intervento.