Dente - orecchio

Buongiorno,
vi illustro brevemente la mia situazione.
Circa 6 mesi fa ho tolto il dente del giudizio inferiore destro parzialmente occluso. L'operazione è perfettamente riuscita. Tolto il dente è stata notata una profonda carie al dente affianco. Circa 3 mesi fa il mio dentista ha perciò provveduto a curare tale dente. Nonostante la profondità della carie, non ha devitalizzato il dente avvisandomi comunque che in futuro il dolore si sarebbe potuto ripresentare ed in tal caso la devitalizzazione sarebbe stata necessaria.
Circa un mese fa tale dente è diventato sensibile al caldo ed al freddo (con dolore a volte insopportabile) ed anche alla masticazione (anche se con dolore inferiore).
Da circa 3 settimane ho dolori nella zona mascellare inferiore destra (dove si trova il dente) ed a volte ho fitte di dolore (non insopportabili ma fastidiose) anche nell'orecchio e comunque nella zona dietro l'orecchio. Tale dolore mi preoccupa molto. Ritengo comunque sia legato al dente.
Vi ringrazio molto per un vostro parere.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
penso che sia necessaria una rx per valutare il dente che è stato sottoposto a terapia conservativa: probabilmente il 'futuro' si è già fatto presente, potrebbe cioè prospettarsi la necessità di procedere alla devitalizzazione.
Sono purtroppo sequele abbastanza frequenti in certi quadri di disodontiasi.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice e dai sintomi riferiti, ho il sospetto (quasi certezza, purtroppo) che debba effettuare una terapia endodontica del dente in questione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente,
il dente è molto probabilmente da devitalizzare...faccia al più presto una visita dal suo dentista; questi denti spesso hanno inizialmente sintomatologie subdole che aumentano progressivamente nel tempo.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia