Carie nell'incisivo superiore

Gentili dottori,
pochi giorni fa ho notato di avere una leggera rientranza nella parte interna del dente e non riesco a valutare se sia il dente che abbia questa forma oppure se si denota la presenza di una carie. In attesa della visita medica che ho prenotato per giovedì prossimo, vorrei avere un vostro parere. In particolare, nei due incisivi davanti vedo un leggero cono sulla base della radice e non riesco a valutare se sia normale oppure no. Segnalo che non noto nessuna maggiore sensibilità al freddo o dolori.
Allego una foto a questo link: http://tinypic.com/view.php?pic=2jed474&s=6
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

quella che lei chiama "leggera rientranza" è la fossetta incisiva palatale, dovrà valutare con una visita clinica diretta che non ci sia carie di questo solco o solo pigmentazione dovuta a placca batterica.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta e vorrei domandarle un ultimo chiarimento: quali sintomi provoca una carie?? É vero che una carie aumenta la sensibilità al freddo dei denti??
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La carie talvolta può essere asintomatica, altre volte volte può dare sensibilità ai cibi come la cioccolata, altre volte dolore soprattutto se determina infiammazione della polpa dentaria.

La sensibilità al freddo è normalmente associata ad una scopertura del colletto dentario a causa di anche lievi retrazioni gengivali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la sua disponibilità e cortesia nel rispondermi. Oggi pomeriggio ho la visita e vorrei domandarle un consiglio: facendo una panoramica, si riesce a vedere la presenza di carie?? Conviene fare una panoramica calcolando che sono diversi anni che non la faccio?? É lo strumento migliore in dotazione al dentista per il controllo dello stato dei denti oppure basta la visita ad occhio (visiva)??
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' indispensabile un'accurata visita clinica e se necessario, una Rx endorale.

Lasci fare e si fidi del suo dentista.