Denti che si muovono

Buonasera, io sono un ragazzo di 18 anni e da un po' di tempo a questa parte ho notato che i miei denti si muovono. Sono andato dall'igienista a fare la pulizia(dopo che avevo avuto un'infiammazione molto forte alle gengive) E mi ha detto che questa gengivite molto probabilmente ès tata provocato dallo stress che a sua volta ha abbassato le difese immunitarie; mi ha dato il colluttorio(dentosan) e il multicentrum per lo stress. Ma i miei denti continuano a muoversi e io sono molto preoccupato(aono parecchio ipocondriaco) Grazie per la pazienza attendo al più presto delle rassicurazioni.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
La definizione 'denti che si muovono' è molto imprecisa:
la mobilità dentale è un segno associato alla malattia parodontale di solito,e va definita secondo particolari criteri, poichè ogni dente presenta fisiologicamente una propria mobilità, i denti infatti non sono saldati all'osso sottostante ma collegati ad esso tramite il legamento parodontale:va quindi valutata, considerando altri segni e sintomi, per definire un quadro patologico + specifico, se esso è presente.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
Le consiglio di rivolgersi ad un "parodontologo", il quale le formulerà una diagnosi solo dopo aver raccolto sufficienti elementi sulla base di una visita accurata, con compilazione di una cartella parodontale e tramite lo studio delle radiografie dei singoli denti.
Probabilmente non sarà niente di grave, ma esiste anche la " Parodontite giovanile" che, se non diagnosticata e curata precocemente, può portare seri danni alla dentatura.
Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Senza nulla togliere alla preparazione dell'igienista, ma forse sarebbe più idoneo effettuare una visita odontoiatrica possibilmente da un collega esperto in parodontologia. La mobilità dentale può essere, alcune volte, anche fisiologica per la situazione generale della bocca in quel momento. Io faccio sempre l'esempio, ai miei pazienti, per spiegare la mobilità dentale in fase di infiammazione parodontale, di un palo piantato in terreno asciutto ed uno in terreno molle e bagnato come potrebbe essere un parodonto infiammato. Chi si muove più facilmente?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
concordo con i colleghi; visita odontoiatrica al più presto, meglio se il dentista in questione abbia competenze specifiche in parodontologia.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Sicuramente una visita dal parodontologo, accompagnata da un esame Opt Le darà un quadro completo della situazione.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello