Estrazione canino

Buongiorno,per un risentimento periradicolare ,con risentimento anche apicale ho subito un' astrazione.
Una estrazione semplice durata 15 minuti , nessuna pulizia del canale , con due punti
di sutura.
Dopo 10 giorni non essendoci complicazioni, mi presenta un conto di 300 euro!
Non conosco i prezzi dei dentisti, ma la sua richiesta mi e' sembrata esagerata.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Oggettivamente 300 euro per un'estrazione semplice (benchè con sutura) mi sembra un onorario un pò "altino".
...a meno che l'estrazione non sia stata eseguita da un luminare della chirurgia con studio in via Montenapoleone a Milano o in Piazza di Spagna a Roma.
Ciascun professionista si regola con l'onorario come meglio crede e il costo di ciascuna prestazione deve tener conto di una gran serie di variabili non ultime (ma ce ne sono decine di altre) quelle che "tra il serio ed il faceto" le ho accennato sopra.
Detto questo le ribadisco che la parcella è oltremodo salata e che la faccenda le avrà senz'altro insegnato a richiedere prima un preventivo.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta, non e' un luminare della chirurgia ma cosa ancor piu' grave che ha intascato i soldi ma sto aspettando ancora la fattura! Credo che la fattura debba essere data subito dopo il pagamento.
Comunque tenuto conto che ciascun professionista si regola con l'onorario come meglio crede, penso non sia giusto rapinare la gente.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Quello che può fare a questo punto è:
1- cambiare professionista quando se ne ripresenterà l'occasione,
2- chiedere un preventivo di spesa prima di sottoporsi a prestazioni specialistiche,
3- esigere la ricevuta al momento del pagamento dell'onorario, ricevuta che il professionista è tenuto a rilasciare nel momento in cui riceve il pagamento. Se non lo fa spontaneamente la richieda lei ne ha tutti i diritti.

Cordialità
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"ha intascato i soldi ma sto aspettando ancora la fattura"

Potrebbero esserci dei ritardi postali.
La fattura, per legge, deve essere emessa entro la mezzanotte del giorno dell'incasso.
Passi a ritirarla dal dentista.
Se le fanno fare un giro a vuoto, si rivolga alla guardia di finanza.

E, naturalmente, non perda occasione per fare una buona "pubblicità" al dentista.

Se ha un profilo facebook, condivida l'informazione sulla parcella...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
No questo dentista e' allergico alle fatture, ha storto un pochino il naso a questa mia lecita richiesta.
Purtroppo credo di non avere molte possibilita' non avendomi fatto firmato il trattamento dei dati personali e l'anamnesi poi senza un preventivo e una fattura sono un fantasma nel suo studio e non posso dimostrare nulla.

Sicuramente ho commesso un errore dovevo pretendere, prima di iniziare i lavori ,un preventivo firmato ecc ecc, quindi ora mi rimane solo la triste soddisfazione di dirgli in faccia che manca di professionalita'.

Comunque mi sono rivolta ad un'altro dentista per continuare le cure, dopo la prima visita ieri sono ritornata e prima di iniziare il lavoro mi ha fatto firmare il preventivo
il trattamento dei dati personali ho lasciato un'acconto e mi e' stata rilasciata subito la ricevuta.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Purtroppo credo di non avere molte possibilita' non avendomi fatto firmato il trattamento dei dati personali"

Tutti elementi a carico del dentista...
Un altro guaio per lui.

Resta ANCORA PIU' VALIDO il mio suggerimento, ma può anche passare dalla guardia di finanza subito.

Sa, le allergie possono fare molto ma molto male... (*___*)
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre gentili risposte, oggi ho chiamato ma la fattura non era ancora pronta quindi ho ritenuto opportuno avvisarlo che avendo pagato la sua prestazione era un mio diritto averla e un suo dovere farmela , tenuto conto che non avendo firmato un preventivo e il trattamento dei dati personali mi vedevo costretta ad agire in modo diverso.
Risultato dopo due ore sono stata ricontattata e avvisata che la ricevuta era stata spedita ma che dovevo recarmi presso lo studio per una dichiarazione che si erano dimenticati di farmi firmare.
Io sono una persona corretta e andro' a firmare questa dichiarazione. anche se molto tentata di ignorare l'invito.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Controlli MOLTO bene cosa firma, e SI RIFIUTI di apporre una data diversa da quella reale.
Se la fattura non è stata emessa IL GIORNO dell'effettivo pagamento la contesti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Scusate un'ultima domanda: ma sono obbligata a firmare dopo aver subito un'estrazione e aver saldato il conto da quattro giorni ? Posso ignorare la sua richiesta considerato che a me interessa solo avere la ricevuta e dimenticare tutta questa esperienza?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.
Può ignorarla.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente

Ma cosa succede se un professionista non fa' firmare il trattamento dei dati personali e l'anamnesi ad un suo paziente ?
Sicuramente ha peccato di leggerezza, ha cercato di incassare la sua parcella senza emettere la fattura, ma io sono una persona corretta non godo delle disgrazie altrui e voglio continuare cosi' ,quindi ignorando le conseguenze gravi o non di questo suo gesto non vorrei creargli problemi grossi.
Cordiali saluti, vi ringrazio per la vostra disponibilita' e per le risposte gentili.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il trattamento dei dati personali va fatto firmare.
Null'altro.
L'anamnesi NON VA fatta firmare.

Non ci sarà verosimilmente nessuna problematica per il dentista per non aver fatto firmare il foglio della privacy.
Nel caso di una indagine fiscale, se se ne accorgono, potrà al passimo pagare una piccola multa.
Lo prenda come un rischio per aver provato ad intascare la lauta parcella senza pagarci le tasse sopra.
Ma gli accertatori fiscali non vanno in genere a cercare queste cose, per cui, al 99,999% non cuccederà nulla.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dunque io ho estratto solo un dente oggi ho ricevuto la fattura prestazione :
Estrazione semplice
Prezzo unitario 100 euro
Quantità': 3
Valore totale 300 euro.
No comment!
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quanti denti ha estratto?
1 o 3 ?

Se uno, con quella fattura può andare a farsi ridare indietro 200 euro.
E controlli la data della fattura: deve essere uguale a quella del pagamento.

Suggerimenti per farsi ridare indietro 200 euro:
Andare verso le 18, quando la sala d'attesa è piena, e esprimere le proprie rimostranze A VOCE ALTA, in modo da farsi sentire dal massimo numero di persone possibile.
Alternativa: rivolgersi ai carabinieri lamentando la truffa: ha eseguito una estrazione e ne ha fatte pagare tre.

In sostanza, le chiedo per favore a nome di tutti gli odontoiatri che esercitano onestamente e seriamente la professione, di fargliela pagare.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Oggi sono veramente arrabbiata, ho chiamato il dentista per una spiegazione
e insisteva nel sostenere che mi aveva estratto tre radici e io non mi ricordavo.

Oddio ho pensato forse sono impazzita da non ricordarmi una cosa cosi'?
Allora ho fatto presente che avendo una panoramica potevo dimostrare che avevo subito solo un' estrazione ,quel giorno c'era anche mio marito e che puo' confermarlo, e comunque era mia premura procedere con una denuncia.

Tempo 1/2 mi ha richiamato chiedendomi di scusarlo che si era sbagliato, ha aggiunto che lui non intende guadagnarci sulle estrazioni e di andare a riprendere 200 euro.
Ma guarda che tipo!
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sono senza parole...

[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
A lei un grazie di cuore, per le sue gentili e veloci risposte che mi hanno dato il coraggio di affrontare la situazione e di andare fino in fondo.