Afte rimedi e cause

Salve
da un periodo di circa 6 mesi soffro di afte alla bocca, che, oltre ad essere dolorosissime, mi preoccupano perchè sono allergica ad alcuni antibiotici ed in attesa dei test. Per curarle la mia dottoressa mi ha prescritto l'Alovex. Ma io non l'ho mai utilizzato perchè sò che in questo farmaco è contenuto un antibiotico.
Saprebbe dirmi di alcuni rimedi naturali per guarirle e soprattutto quali sono le cause scatenanti?
In attesa della sua riposta le porgo i miei più cordiali saluti
Veronica
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Ingredienti del collutorio Alovex (non cambia nella formulazione spray o gel):

acqua, polivinilipirrolidone, maltodestrina, glicole propilenico, olio di ricino idrogenato (40) OE, gomma xantano, sorbato di potassio, sodio benzoato, idrossietilcellulosa, acido ialuronico (sale sodico), aroma, benzalconico cloruro, EDTA sale sodico, saccarina sodica, glicirrizzato di potassio, aloe vera.

Dov'è l'antibiotico???

Deve fidarsi del suo medico, noi on-line non possiamo prescrivere terapie.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
ed è questo l'unico rimedio?
Grazie ancora per la sua risposta
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Gli episodi di stomatite aftosa che lei presenta possono essere sostenuti da fattori genetici, microbiologici (batterici e virali), immunologici, sistemici (deficit vitaminici -gruppo B, folati, ferro-, allergeni alimentari -pomodori, ananas, latte, formaggi-, stress) e fattori locali come scarsa igiene orale o traumatismi.

La diagnosi può essere effettuata con anamnesi ed esame obbiettivo diretto, la biopsia in genere non è necessaria.

Il suggerimento, nell'evenienza di un nuovo episodio, è quello di effettuare una visita clinica dallo specialista che valuterà se consigliarle un approfondimento clinico, soprattutto in casi di fenomeni ricorrenti.
[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, come ha sottolineato il dott. De Carli , nella sua esaustiva e completa risposta , anamnesi e visita clinica sono indispensabili per inquadrare la tipologia di afta di cui soffre ed unitamente ad una anamnesi generale per stabilire se e quale terapia prescriverle.

Le stomatiti aftose, infatti, comprendono diverse forme cliniche :

1. Aftosi orale isolata.

2. Aftosi orale plurima.

3. Aftosi orali giganti di Touraine e periadenite di Sutton.

4. Aftosi bipolare di Neumann.

5. Aftosi tripolare di Behcet.

Più semplicemente si distinguono tre forme cliniche:

1. Afte minori

2. Afte maggiori

3. Afte erpetiformi

Diagnosticata la forma clinica nella quale la sua stomatite rientra può poi modularsi una terapia.

Le eventuali terapie consistono e vanno dall'allontanamento dei fattori generali predisponenti citati egregiamente dal dott. De Carli all'utilizzo di pomate locali a base di anestetico o cortisonici per uso topico o generale , nelle forme più gravi, all'assunzione di immunomodulanti a farmaci utilizzati nel trattamento della dermatite erpetiforme.

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio
ora mi metterò alla ricerca di uno specialista nella mia provincia anche se è difficile trovarne uno... Voi conoscete qualche odontostomatologo nella provincia di Agrigento?