Dentifricio abrasivo?

Salve gent. Dottori
mi è stato regalato un pacco intero contenente molti tubetti di dentifrici sbiancanti che sto usando ormai da parecchi mesi.
Adesso però mi hanno detto che sono dannosi perchè abrasivi e danneggiano gravemente lo smalto; considerando che a me non interessa sbiancarmi i denti con il dentifricio, ma che li sto usando solo perchè appunto regalati, è consigliabile buttarli ed utilizzare un normale dentifricio o posso continuare a usare questo sbiancante? magari solo una volta al giorno ?

ps: nella confezione non si intuisce che possono essere abrasivi poichè c'è scritto: "la formula doppia azione combina morbide idrosfere brevettate che rendono i denti bianchi lucidandoli delicatamente" - può allora questo dentifricio che promette denti più bianchi non essere abrasivo ?

Cordialità
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
La scelta del dentifricio più appropriato per il paziente si basa sulla visita del dentista che valuta se il paziente è in grado di effettuare correttamente le manovre dell'igiene orale quotidiana.
Viene valutata la presenza di placca e tartaro, macchie (fumo ad es.), sanguinamento gengivale, otturazioni e ponti o impianti, erosioni cervicali (solchi al colletto dei denti) etc.
I dentifrici meno abrasivi sono in gel, mentre quelli in pasta hanno una abrasività maggiore. Alcuni dentifrici contengono sostanze sbiancanti, altri sono semplicemente molto abrasivi.
In generale consiglio di utilizzare un normale dentifricio al fluoro e di utilizzare dentifrici specifici (come gli sbiancanti ma non solo) solo in situazioni particolari.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile utente,
l'utilizzo di dentifrici sbiancanti se non utilizzato in un'appropriata terapia di mantenimento dello sbiancamento possono essere dannosi per le superfici dentarie abradendole. Le consiglierei un utilizzo moderato, una volta al giorno potrebbe essere soddisfacente.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia