Dolore molare destro

Buongiorno a dicembre mi sono recata dal dentista perché l'ultimo molare in basso a destra era sensibile al caldo e al freddo.. ha detto che si era un po' crepato e me lo ha sistemato. Da quanto lo ha sistemato non sono più riuscita a stare bene ho sempre un dolore quando mastico, e sto mangiando solo con la parte sinistra. Sono andata 4 volte da allora e la settimana scorsa mi ha detto che a causa digrignamento ho consumato lo smalto e quindi il dente è sensibile. Mi ha dato una pasta (tipo dentifricio) da mettere ma non fa nulla. Non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"ha detto che si era un po' crepato"
"mi ha detto che a causa digrignamento ho consumato lo smalto e quindi il dente è sensibile"
Le due affermazioni indirizzano entrambe verso una diagnosi di "sindrome del dente incrinato" (indicata talvolta con l'acronimo SDI).
http://www.endocastellucci.com/it/informatore/Vol.%205%20N4_2.pdf
Se l'incrinatura (la crepa per intenderci) si avvicina al tessuto pulpare può esser necessaria la terapia canalare (devitalizzazione) seguita poi da idonei restauri coronali, se l'incrinatura raggiunge il parodonto (i tessuti di sostegno del dente) la soluzione del problema può esser più complessa e si può giungere a dover estrarre il dente.
Ovviamente va trattato anche questo suo eccessivo digrignamento (bruxismo) per evitare ulteriori futuri problemi.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la situazione le soluzioni sono due:
1) la sensibilità termica è sparita ma permane quella occlusale: bisogna fare una ricostruzione overlay in modo da avere un effetto di cerchiaggio sulle possibili incrinature...
2) permangono tutti i problemi (termici ed occlusali): devitalizzazione e corona.
Questo per quello che riesco a comprendere da ciò che ha detto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.