Gengivite?piorrea? o niente?

Salve, ho 17 anni e oggi mi ha sanguinato una gengiva per poco si ma mi è venuta paura perche io fumo. ho paura che sia gengivite o peggio piorrea . anche perche ho notato un po di placca. vorrei sapere se è possibile cosi giovane e eventualmente che cosa devo fare.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
il sanguinamento gengivale, se concomitante a presenza di placca è indicativo di gengivite, un'infiammazione delle gengige dovuta alla presenza di batteri e sostanze derivanti dal metabolismo batterico, che provocano un'alterazionre dei tessuti gengivali.
Le consiglio una + accurata igiene orale, con spazzolamento mai in senso in orizzontale, ma dall'alto verso il basso e con testina dello spazzolino inclinata a 45°, o con piccoli movimenti rotatori e vibratori nello stesso tempo, concentrati su uno/due elementi dentari contemporaneamente con delicata pressione, dopo i pasti e per almeno 2 volte al giorno.
Non posso non aggiungere che sanguinamenti gengivali in assenza di placca possono essere indice di patologie sistemiche + importanti.
Non si allarmi, mantenga una buona e scrupolosa igiene orale, e tutto sarà risolto, senza dimenticare che una visita dal dentista, soprattutto alla sua età è importante anche per evidenziare patologie cariose spesso misconosciute.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unico consiglio che mi sento di darLe, soprattutto in mancanza di una ispezione visiva del suo problema, è quello di fare una visita odontoiatrica al più presto e, senza inutili allarmismi, inizi, se già non lo fa, una accurata igiene orale come consigliatoLe dal collega Palomba.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Aggiungo che , all' età di 17 anni, faresti ancora in tempo a non prendere il vizio del fumo che, oltre ad esporti a maggiori problemi parodontali ( gengivite,"piorrea" ecc.), è un fattore di rischio per moltissime malattie ben più gravi, cardiovascolari e neoplastiche.
Ciao