Denti gialli e macchiati

Gentile Dottore,
un mese fa ho fatto la pulizia dei denti dal dentista in quanto,oltre a un po' di tartaro,avevo anche i denti macchiati.Adesso però,pur essendo passato solo un mese,ho già i denti gialli e iniziano a macchiarsi di scuro. Non fumo, L'unica cosa che secondo me potrebbe portare ai denti gialli e macchiati è la marmellata di mirtilli che ne mangio abbastanza,però lavo i denti tutte le volte che mangio aspettando mezz'ora (perché mi hanno detto che lavandoli subito dopo aver mangiato soprattutto cose dolci o acide rischio di togliere lo smalto). Avevo già chiesto alla mia dentista ma mi ha solo detto che è portato da qualcosa che mangio.
Ma non può anche essere portato dalla saliva? Perché ho notato che si ferma soprattutto fra i molari di sinistra e combinazione sono proprio quei denti che si macchiano di più,sia sopra ai denti che all'interno al bordo della gengiva.
Non c'è un metodo per evitare che si macchino ulteriormente?E se è causato dalla saliva si può rimediare in qualche modo?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe essere anche dovuto ai cibi assunti (per esempio, il the o il caffè) ma potrebbe essere dovuto ad un uso non corretto dello spazzolino da denti, ne parli con la sua dentista.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cominciamo assolvendo gli innocenti mirtilli.

Una cosa sono i denti gialli, una altra sono i denti macchiati superficialmente.

La storia dello smalto che si rovina è una favola.
Non è vero.
Ma è anche vero che in mezz'ora non inizia il processo che porta alla demineralizzazione cariosa dello smalto.
La cosa è quindi ininfluente.

Venendo ai denti che iniziano a macchiarsi.
Dipende dal tipo di macchia.
Ci sono, ad esempio, dei funghi che danno un aspetto nerastro tipici dell'infanzia ma anche presenti nell'adolescenza (anche se lei non lo è più), che sono solo innoqui anche se antiestetici.
Il colorito giallo potrebbe essere il colore naturale del dente, e se così fosse, si può ricorrere a procedure professionali di sbiancamento.

Impossibile dirle qualcosa di più non potendo vedere il tipo di macchia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)