Corona zirconia incisivo centrale

Buonasera, dovrei sottopormi ad un incapsulamento dell'incisivo centrale sinistro superiore e vorrei sapere se i risultati estetici possano essere soddisfacenti.
Mi spiego meglio: il dente si è rotto in seguito ad una caduta e si è tentato di salvarlo, con scarsi risultati, isolando il nervo e ricostruendolo più volte con strati di composito, così che la forma è stata completamente stravolta.
Il dentista dice che molto probabilmente il nervo non sta reagendo e che si rende necessaria una terapia canalare ed un corona, perciò sono state già prese le impronte.
A questo punto vorrei sapere se la forma dell'incisivo sinistro si baserà su quella del destro per imitarne le proporzioni, perchè quello che mi è stato ricostruito è una soluzione provvisoria e visibilmente differente dall'estetica del suo vicino.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"A questo punto vorrei sapere se la forma dell'incisivo sinistro si baserà su quella del destro per imitarne le proporzioni"

Ovviamente sì.

Per avere un risultato protesico perfetto sarà necessario effettuare:

- una preparazione corretta dell'elemento dentario
- un'impronta eseguita con perizia e su tessuti gengivali sani e non infiammati
- un'esecuzione odontotecnica precisa con l'ausilio della tecnologia computerizzata CAD-CAM
- una cementazione finale impeccabile

... lei da parte sua dovrà mantenere una igiene orale domiciliare ottima ed effettuare controlli periodici dal dentista

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Per quanto riguarda l'inclinazione invece come si procede? Premetto che il mio dente era già leggermente sporgente!
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: come si risolve il fatto che la gengiva sia più "alta" nel dente da rifare?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
lo 'smile design' è la procedura di studio del volto ed analisi estetica. Nel suo caso va studiata la forma, riallineandolo a quello vicino, e l'altezza gengivale (se ha una linea di sorriso alta può essere un falso problema).
Ne deve necessariamente parlare col suo dentista prima, per non avere sorprese o ripensamenti, poi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lasci lavorare il suo dentista: lui si preoccuperà di allestire un manufatto che si mimetizzi perfettamente nella sua bocca.
La scelta della tecnologia della corona è comunque compito e reponsabilità del professionista, e dipende da diversi fattori che si controllano durante la visita preeliminare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Nutro piena fiducia nel mio dentista, ma a volte i dubbi estetici sorgono solo successivamente all'incontro e visto che nella prossima visita dovrò mettere il provvisorio vorrei arrivare psicologicamente preparata! Vi ringrazio delle risposte!