Dente scuro

buonasera, vorrei chiedere un consiglio su un problema che ho da tempo. un dente inferiore qualche anno fa ha iniziato a scurirsi diventando sempre più marrone e ultimamente il colore scuro è aumentato prima sulla parte attaccata alle gengive ora su tutta la lunghezza facendomi anche male. so che dovrei farmi controllare da un dentista ma sono fuori casa fino ad agosto. vorrei sapere che rimedi potrei usare fino ad allora e vorrei sapere le possibili cause di questo. lavo i denti regolarmente mattina e sera e non ho avuto nessuna devitalizzazione. grazie in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, il dente che si scurisce, se non si tratta di semplice esigenza di igiene orale, è probabilmente da attribuirsi ad una necrosi lenta della polpa, cioè alla perdita di vitalità della parte "vitale" del dente.
Le consiglio di rivolgersi al più presto al suo dentista che, con un attento esame clinico e una radiografia endoorale, si accerterà della natura del problema e saprà porvi rimedio.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. quale sarebbe la soluzione più giusta se il problema fosse questo?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se il dente risultasse in necrosi, il dentista procederà anzitutto alla sua corretta terapia canalare, cioè alla apertura della cavità pulpare e alla asportazione di tutto il materiale necrotico presente nella camera pulpare e nel canale radicolare. Successivamente questa cavità vuotata e sterilizzata dovrà essere riempita di materiale inerte. Questo dovrebbe salvare il dente , ma per il suo sbiancamento, se le esigenze estetiche lo richiedessero, si possono impiegare varie tecniche: non val la pena di parlarne prima di aver chiarito la natura esatta del problema principale.
Non tergiversi in una inutile attesa, che potrebbe compromettere la recuperabilità del dente.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente prenderò provvedimenti prima possibile cordiali saluti