Trauma gengivale dopo caduta

Gentile Dottore,
Oggi mentre salivo le scale con le buste in mano sono inciampata e' ho battuto la parte inferiore e laterale sinistra del mento sul taglio del gradino! Per fortuna nessun trauma ai denti (neanche dello smalto) ma la gengiva che copre il canino inferiore sinistro dell'arcata inferiore si e' abrasa, e' uscito un po' di sangue e un pezzetto di gengiva si e' staccata venendo via ha lasciato il canino piu' scoperto! Ora, a parte il dolore e il gonfiore del mento e del labbro un po' lacero anch'esso la mia domanda forse un po' stupida e': la gengiva si rimargina, ricresce o il dente rimane cosi scoperto causando anche un'ipersensibilità al freddo di cui io gia' un po' soffrivo? Grazie per l'attenzione che vorra' dedicarmi e per i consigli che vorra' darmi.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la gengiva si è solo abrasa superficialmente lasciando intatto lo strato periostale (il connettivo che ricopre l'osso), si riformerà completamente.
Se la gengiva è venuta via a tutto spessore portandosi dietro magari anche parte del processo osso alveolare, residuerà un qualche difetto.
Si faccia vedere da un dentista anche per verificare che i denti non abbiano davvero subito danni.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta!
La gengiva che e' venuta via non ha scoperto l'osso ma ha solo esposto un po' di piu' il dente comunque seguirò il suo consiglio e vedrò un dentista domani!
Grazie ancora e buona serata!