Piccola bozza

Gentili dottori,
è da circa un mese che noto sul lato destro del palato, verso i molari una piccola protuberanza, che non mi da fastidio, ma solo al tatto, se premo provoca dolore, ed è come se fosse un chiodino, un ossicino; in attesa della visita che dovrò fare Vi chiedo, gentilmente, un consulto su cosa potrebbe essere.
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Veda se è presente anche dall'altro lato. Se è così è probabile che si tratti delle apofisi pterigoidee (o processi pterigoidei o palatini), voluminosi prolungamenti che dalla faccia inferiore dell'osso sfenoide che scendono in basso per articolarsi con le ossa palatine prendendo parte alla formazione di diverse strutture anatomiche.
Si tratterebbe cioè di due formazioni anatomiche normalmente presenti.
Un qualsiasi dentista può in pochi istanti potrà confermare o meno questa ipotesi, si faccia vedere per stare più tranquillo.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gntile Dott. Di Iorio,
grazie mille; si è presente anche a sinistra ma un pò più dietro e quindi non l'avevo notato!!!!