Dolore facciale

Gent.li Dott.
avrei bisogno un consulto ed eventualmente un consiglio, su un problema dentale che mi sta assillando da qualche giorno. Premetto che sin da giovane ho avuto diversi problemi dentali con mal sopportazione di ponti e capsule, in quanto i denti anche se devitalizzati mi davano problemi
Circa 12 anni fa ho subito il rialzo del seno mascellare con innesto d'osso nell arcata superiore destra all'altezza dei due premolari, dove mi sono stati inseriti due impianti con relative corone ( i due premolari), il canino destro è stato trattato e ricoperto con capsula in ceramica integrale. Il molare incapsulato ma sempre provvisoriamente in quanto soggetto a dolenzia. Diciamo che ho risolto abbastanza bene e per malgrado ogni tanto avevo qualche dolore ma di lieve entità.
Circa tre anni fa, ho dovuto estrarre il molare, in quanto si era consumato, con la scelta di fare un nuovo impianto (in realtà mai avvenuta per altre problematiche)
ma tutto nella norma. Circa 10 giorni fa, mi si è scheggiata abbondantemente la capsula in ceramica sul canino, ma senza scoprire il dente. Ho iniziato ad avare moltissimo fastidio sia nel palato destro sia nel seno nasale destro, con un senso di mal appoggio di tutti i denti. Mi reco così dal mio medico dentista, che dopo un accurata visione, smussa ulteriormente la capsula sul canino, dicendo che non dovrebbe provocare nessuna conseguenza, mi prescrive anche panoramica, che farò lunedì. Bene, ora le cose sono anche peggiorate, in quanto il fastidio si è evidenziato anche sugli incisivi (sani, come anche l'arcata sinistra) risalendo fino al naso e testa. Insomma non so più come chiudere la bocca, mi sembra che i denti toccano tutti i maniera sballata e ho come una sensazione di legatura in bocca.
Cosa posso fare? Ma è davvero possibile che l'abbassamento di un canino provoca tutte queste spiacevoli sensazioni? Stamattina ho preso un Feldene che mi ha alleviato un po tutti questi sintomi, ma il fastidio permane.
Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
Cordialmente

Barbara
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la frattura del canino, in sè poco significativa, assume rilievo quale espressione di un trauma (Bruxismo o accidentale morso a qualcosa di duro o altro).
Ora il trauma può giustificare un interessamento della radice del dente, fatto che spiega i sintomi dolorosi e lo sbilanciamento dell'occlusione che il nostro oragnismo mette in atto tutte le volte che c'è dolore.
Va fatta una diagnosi precisa tenendo presente che l'ortopanoramica può non essere la rx d'elezione per il suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,
analizziamo il suo racconto:

"mal sopportazione di ponti e capsule, in quanto i denti anche se devitalizzati mi davano problemi"

Succede quando devitalizzazioni, ponti, capsule sono mal fatti.

"Il molare incapsulato ma sempre provvisoriamente in quanto soggetto a dolenzia."

Evidentemente c'è un problema da risolvere.

"Circa tre anni fa, ho dovuto estrarre il molare, in quanto si era consumato"

Penso che ci fosse dell'altro, perchè il semplice "consumo" (abrasione) non è un motivo per togliere un dente.

"mi si è scheggiata la capsula in ceramica sul canino (...) con un senso di mal appoggio di tutti i denti. (...) smussa ulteriormente la capsula sul canino (...) il fastidio si è evidenziato anche sugli incisivi (...) Insomma non so più come chiudere la bocca, mi sembra che i denti toccano tutti i maniera sballata e ho come una sensazione di legatura in bocca."

Tutto molto logico e consequenziale.
La perdita di appoggio del canino ha fatto precipitare una situazione di appoggio della bocca probabilmente molto precaria.

Potrebbe poi soffrire di bruxismo , che peggiorerebbe enormemente la situazione.

Le serve un cosulto gnatologico; la figura professionale è qui descritta:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

Qui sotto invece tre link dedicati al bruxismo:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Egrigi Dottori,
innanzitutto grazie mille per le Vs. consulenze e per il lavoro che svolgete a servizio dei cittadini.
Mi rivolgo in particolare a Lei Dr: Formentelli, proprio perchè avevo già visitato il suo sito e ho letto attentamente le problematiche che tratta in cui mi riscontro.
Vorrei se fosse pox una sua consulenza, attendo l esito della panoramica ( che ormai ho fatto) e prenoterò una visita presso il suo studio.
Non abito propriamente vicina, ma credo ne valga la pena......
Grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La ringrazio per la fiducia.