Lesione bianca sotto gengiva

buonasera, sono un pò in ansia per un problema notato da un pò di tempo che vorrei esporvi. in un punto un pò nascosto della bocca(che si vede solo se con le dita sposto un pò la guancia verso l'esterno), ho notato una piccola lesione bianca, che assomiglia ad un'afta però suppongo che non sia quello perchè non mi provoca nessun fastidio.toccandola con un dito la sento leggermente dura. non essendo sicura da quanto tempo ho questo problema mi sono recata dal mio dentista che, osservandola, mi ha rassicurata dicendomi che può essere una lesione causata dalla comformazione del mio osso che può essere cambiata avendo perso un dente lì vicino, e mi ha consigliato di mettere uno spray disinfettante "alovex" per vedere se guarisce. leggendo di lesioni precancerose mi sono un pò spaventata, cosa mi consigliate di fare? il disinfettante potrebbe risolvere il problema?grazie per l'attenzione e scusate per il linguaggio magari poco chiaro
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le lesioni delle mucose orali biancastre vengono genericamente denominate 'leucoplachie': vista la sua età non dovrebbe essere nulla di preoccupante tenendo però conto che una lesione che si protrae per più di 3 settimane andrebbe tolta ed esaminata istologicamente.
Ne riparli col suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Ponzi, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta e per avermi tranquillizzata. la prossima settimana dovrò tornare dal dentista e quindi gli ripeterò la mia preoccupazione. nel frattempo mi conviene usare il disinfettante? o potrei solo complicare il problema?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah, se deve tornare dal medico che le ha dato il disinfettante per vedere se sparisce la lesione...in tutta sincerità, cambi studio!!
Da come descrive la lesione e dal luogo incui si trova dovrebbe trattarsi di una cheratosi. Niente di preoccupante. Se le crea disturbo, può farla rimuovere tranquillamente e naturalmente, come da prassi, farla analizzare.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.