Sensibilità dentinale

buonasera,
come si evince dal titolo il mio problema è la sensibilità dentinale...

ho curato 4 carie(i due primi molari e i due premolari sx) chiusi definitivamente con il composito...
fino qui tutto ok senonchè 5 giorni fa mi è venuta una sensibilità incredibile al primo premolare già curato(più di 1 mese fa)...non riesco a mangiarci ne a bere specie se sono freddi e caldi, era sensibilissimo...
così ieri, che avevo appuntamento per aprire un altro dente ho esposto il problema al alla mia dentista che, presumento che si fosse scheggiato il composito, mi ha applicato in 2 volte un desensibilizzante...
la sera, quando ho mangiato, ho fatto la prova per vedere se aveva funzionato ed in effetti al premolare la sensibilità è notevolmente diminuita ma è come se non potendo "sfogare" al quel dente ora è il canino che è diventato sensibile...
ma com'è possibile???
domani andrò di nuovo per un eventuale 3 applicazione del desensibilizzante e per aprire un altro dente ma...da cosa può dipendere?io non ho mai sofferto di sensibilità dentinale in questo modo!
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,

se le cavità sono state chiuse utilizzando la diga di gomma, la sensibilità potrebbe essere dovuta o alla profondità del restauro ovvero alla sua vicinanza alla camera pulpare ( nervo)con conseguente sensibilizzazione dello stesso oppure ad una non perfetta adesione del composito e/o dei suoi adesivi alla cavità . Nell'uno o nell'altro caso più che utilizzare desensibilizzanti che riducono il fastidio rifarei il restauro. I compositi non possono essere "riparati" dopo un mese, se scheggiati vanno rimossi e rifatti.

Se non è stata utilizzata la diga di gomma , la cavità è stata contaminata da umidità/saliva/sangue con una conseguente mancata adesione del composito e/o dei suoi adesivi alla cavità. In questo caso andrà rifatto il restauro ma cambiando odontoiatra.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Oltre alle cause di sensibilità dentinale ben descritte dal collega, potrebbe esserci una causa non legata ad un dente in particolare.

Dei contatti prematuri fra le arcate, la parafunzione di serrrare o digrignare i denti di notte o di giorno, la malocclusione, impedimenti ai movimenti della bocca a destra e sinistra, possono determinare sensibilità dentinale.

Ne parli con la sua dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il problema sta tutto nel dente curato! Evidentemente l'otturazione rompendosi ha subito anche un cracking dentinale con conseguente sensibilità. La soluzione è la sostituzione della otturazione, nient'altro.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
sono stata mercoledì e mi ha riapplicato il desensibilizzante e mi ha fatto un passaggio di fluoro su tutti i denti e dovrò vedere come va....mi ha detto che per vedere bene la differenza dovranno passare almeno 3 giorni ma sinceramente ad oggi, che ne sono passati due, la sensibilità al canino la sento ancora!sento il "dolore" fin su la radice ed anche lei si è meravigliata perchè non è un dente che ho curato, mi ha spiegato che potrebbe essere stress o che io li spazzoli male, ma io li spazzolo come sempre e non sono stressata, almeno non più del normale!poi ha ipotizzato un attacco di sensibilità ed allora ha ammesso che a volte le otturazioni possono non aderire bene, ecc...
quindi eventualmente dovrò rifarla....
ma adesso mi è venuto un dubbio: tra i 4 denti che ho fatto fin ora è stato l'unico che ho chiuso appena aperto...cioè gli altri ho tenuto la medicazione per i soliti 15-20 giorni ma questo no...potrebbe dipendere da quello???
comunque sia io sono sicurissima che fino a che non me lo rifaccio mi farà sempre male! :'(
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, mai vista una sensibilità dentinale da stress.Non esiste.
Le ipotesi sono sempre le stesse, rifare l'otturazione e/o valutare , come il collega Formentelli ha giustamente sottolineato , gli aspetti legati a parafunzioni , malocclusioni ed aspetti gnatologici patologici.
Il canino può avere anche un colletto scoperto o comunque essere coinvolto in stress occlusali come descritto dal collega.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
" tra i 4 denti che ho fatto fin ora è stato l'unico che ho chiuso appena aperto...cioè gli altri ho tenuto la medicazione per i soliti 15-20 giorni "

Allora è stato il solo dente curato (apparentemente) bene.
[#7]
dopo
Utente
sabato mattina è stato il picco massimo...non più sensibilità ma DOLORE puro!non potevo neanche mangiare un briciola di mollica di pane che facevo salti di 2 metri!!!!
appena sveglia stamattina sono andata e abbiamo constatato che è il molare!
non so per quale ragione però avvertivo la sensibilità al primo premolare comunque dopo varie prove e riprove, ed assicuratici che fosse il molare, si è resa conto che evidentemente era talmente profonda la carie che si avvicina troppo al nervo e quindi il composito va a "molleggiare" sul nervo e, non potendo vivere così, mi ha detto che è da devitalizzare!!!
mi ha detto che le sembrava strano sin dall'inizio che avvertivo troppo dolore quando ho chiuso definitivamente il dente, me lo sono fatta anestetizzare, quando di solito non c'è n'è bisogno...(eppure avvertivo dolore!)
comunque stiamo facendo l'ultimissimo tentativo per salvare il dente!