Macchie denti

Salve, ho 15 anni e fumo da un bel po', premetto che ogni giorno mi lavo per bene i denti (mattina e sera), solo che da un po' mi sono accorto di alcune macchie.
Sui denti frontali ho macchie sia davanti che dietro, dietro sono veramente grandi e ricoprono tutto il dente, sono di colore marroncino, davanti ne ho poche ma comunque sono fastidiose e brutte esteticamente.
Oltre al fumo bevo tanta coca-cola e credo sia anche quella il problema, ne bevo veramente tanta e quando bevo cocacola mi accorgo di sputare marroncino.

Volevo sapere i trattamenti quanto costano e se ci sono modi meno costosi visto che non ho tutti questi soldi, parlo di qualcosa da 50-100€, volevo inoltre sapere se è normale che dopo 1-2 anni che si fuma vengano queste macchie o se magari è una cosa successa solo a me, perché non mi pare che i miei compagni e i ragazzi che fumano hanno questo problema.

Potete darmi una mano?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La cosa migliore che puoi fare alla tua età è smettere subito di fumare, mantenere una corretta igiene orale (che il tuo dentista potrà spiegarti), evitare di abusare di cibi e bevande zuccherate.

Rivolgendoti al tuo dentista potrai rimuovere facilmente queste macchie dovute anche all'uso scorretto dello spazzolino e poi dovrai effettuare visite di controllo periodiche per evitare che il problema si ripresenti... dillo anche ai tuoi amici !

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo fumo da tanto e non ci riesco a smettere.
Vorrei comunque aggiornarla sulla situazione, ho un dente (sempre davanti) che si trova in 'discesa' ovvero è un dente che si trovava sopra un altro dente visto che il palato era stretto e questo dente non poteva trovare spazio. Portando l'apparecchio fisso il dente sta scendendo e si è creato quindi uno spazio tra due denti che permetta a quel dente di prendere posizione, solo che proprio ora che stava per allinearsi con gli altri mi accorgo che c'è un gonfiore alla gengiva, praticamente ho un pezzo di gengiva gonfia tra 2 denti, non vorrei che le macchie di tartaro siano andate nella parte 'sottogengivale'.

Inoltre sa dirmi più o meno il costo di queste 'pulizie dentali'? Sono del tutto rimovibili le macchie oppure è difficile che si rimuovano? Ho letto su Internet che si possono togliere a casa con acqua ossigenata diluita al 3%, è vero?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se vuoi smettere veramente di fumare puoi farlo benissimo perchè basta la volontà: altrimenti puoi continuare così, avvelenandoti un po' per volta in attesa di un guaio serio che potrebbe caderti sulla testa...

Riguardo alla situazione dei denti, non posso dirti molto perchè senza una visita clinica sarebbe solo un inutile esercizio di supposizioni, ti suggerisco di parlare di questi dubbi con il tuo dentista, il quale, con una modica spesa dell'importo all'incirca indicato da te e se non ci sono altri problemi, potrà effettuare l'igiene orale.

Evita assolutamente soluzioni fai-da-te.
[#4]
dopo
Utente
Non è che io voglia smettere di fumare, anche perché in genere fumo poco (10 al giorno + o -) e quelle volte che fumo mi sciaquo la bocca, piuttosto credo sia la cocacola che mi da questo problema.

Quasi ogni giorno (ogni 2) mi finisco una bottiglia di cocacola e inoltre faccio un uso di tè molto ripetutamente (bevo tè 4-5 volte al giorno).

Inoltre, le macchie si trovano dietro ai denti, davanti ce ne sono poche. Vorrei sapere se facendole vedere al mio dentista potrà accorgersi se fumo o no, ho paura che se ne accorga.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Dimostra di essere "adulto" smettendo di fumare e lascia che lo facciano i tuoi amici che hanno bisogno della sigaretta per essere "fighi".

Se bevi anche meno "schifezze" avrai i deni più bianchi e puliti, eviterai di finire sotto il trapano del dentista per le carie e soprattutto potrai avere un alito fresco.

E' probabile che il dentista si accorga che fumi ma se lui non è tuo padre o non lo dice ai genitori (chiedigli di non farlo), non devi preoccuparti.
[#6]
dopo
Utente
Ho il diritto che i miei genitori non vengano a saperlo? (Secreto di lavoro)
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Personalmente io non lo direi, penso che anche il tuo dentista si comporterà così, parla sinceramente con lui prima della seduta.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Purtroppo fumo da tanto e non ci riesco a smettere. "

Oltre che al costo delle sigarette, dovrai mettere nel bilancio anche il costo di 4-5 pulizie dei denti l'anno (70-100 euro l'una), se vuoi che i tuoi genitori non se ne accorgano.
Dovrai anche mettere in conto un infarto (se ti va bene) sui 40-60 anni, una morte improvvisa, rapida e indolore; se invece sarai sfigato, dovrai mettere in conto un cancro ai polmoni, con due-tre anni di dolori atroci.

Devi anche mettere in conto che con molta più difficoltà troverai una ragazza che ti metterà la lingua in bocca, perchè puzzerai da far schifo.

E non dimenticare di agguingere, prima di raggiungere la data della prematura dipartita, che avrai difficoltà, a partire dai 35-40 anni, a fartelo diventare duro, che non ci riuscirà neppure il Viagra, e la cosa sola che tirerà sarà la tua sigaretta.

Fai tu.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
Si hai ragione ma se mi voglio fare la pulizia dentale non è per i miei genitori, è perché mi impressiona a me stesso.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E non ti impressiona sapere come possono essere lastricati di quella merda i tuoi polmoni?
[#11]
dopo
Utente
Si ma personalmente a questo ci ho già pensato e attualmente non mi interessa, so cosa rischio e so bene il male che mi fa, non serve qualcuno per spiegarmelo. Voglio solo sapere come togliere quel tartaro dai miei denti, dove, come, quanto costa e quando farlo, sapete aiutarmi? Richiede tante sedute? Come funziona?
[#12]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Parlane con il tuo dentista, lui conosce il tuo problema, noi on-line non possiamo tirare ad indovinare.

Il costo sarà senz'altro inferiore a quello che spendi per fumare.

In bocca al lupo.