Il dentista preferisce fare l'impianto

Buonasera,
dovrei effettuare un impianto dentale,con 4 impianti in titanio endossei. Sono un pò preoccupata per quest'impianto.Posso essere allergica al titanio ed avere uno shock anafilattico?O contrarre un'infezione da batteri pericolosi,come uno strafilococco o altri molto dannosi? Premetto che quasi in tutte le radici naturali,che andranno estratte,ho dei granulomi. Ma il dentista preferisce fare l'impianto su osso vergine.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Posso essere allergica al titanio?"
NO.

"Posso avere uno shock anafilattico?"
Con la stessa probabilità di venir colpito da un meteorite in testa.

"Posso contrarre un'infezione da batteri pericolosi?"
Possibile.
Consideri l'eventualità come un incidente di percorso.
Se succede, si cura l'infezione con qualche antibiotico e si rimette l'impianto da un'altra parte.

"Il dentista preferisce fare l'impianto su osso vergine."
E' più facile, ma è ininfluente.
E' fondamentale COME e DOVE vengono messi, perchè, secondo il protocollo "All-on-Four" presentato dal dr. Paul Malò nel 2003, devono essere messi in quel posto preciso, con quella inclinazione precisa, e quella lunghezza e dimensione minima.
Il fatto che ci siano stati dei denti o sia osso "vergine" non deve essere preso in considerazione, per questa metodica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,molto simpatico!
Ma io sono molto preoccupata!
Per infezione gravi intendevo batteri che entrano in circolo,quindi anche sepsi. Oppure infezioni che possono dare danni cerebrali o circolatori...è possibile?Son queste per di più le mie paure,anche perchè ho la bocca molto malconcia,piena di granulomi apicali...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Per infezione gravi intendevo batteri che entrano in circolo, quindi anche sepsi.
Oppure infezioni che possono dare danni cerebrali o circolatori...è possibile?"

Per l'intervento chirurgico, sempre la stessa probabilità di venir colpita da un meteorite in testa.

Per i granulomi, un pò di più.
Come quella di vincere ad una delle varie lotterie nazionali.
Qualcuno bene o male vince.
I batteri dei granulomi possono entrare in circolo; non fanno grossi danni, ma in persone geneticamente predisposte (e non c'è nessun modo di saperlo prima) le cellule spazzine dell'organismo possono confondersi e non riuscire a distinguere i batteri dalle cellule delle valvole cardiache e del rene.
Effetti della vincita di questa perversa lotteria: deformazione delle valvole cardiache e conseguente insufficienza valvolare, e dialisi.

Il modo migliore di comportarsi è analogo a quello delle lotterie: NON GIOCARE.
E' l'unico modo per essere sicuri di non perdere.

Quindi: curare i granulomi, o estrarre i denti responsabili.

[#4]
dopo
Utente
Il dentista prima di estrarre i denti con i granulomi vuole inserire gli impianti su osso vergine,ma i denti adiacenti con i granulomi possono andare a infettare l'impianto appena inserito? E quindi questi batteri entrare in circolo?Non so veramente cosa fare,sono molto preoccupata.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"l dentista prima di estrarre i denti con i granulomi vuole inserire gli impianti su osso vergine, ma i denti adiacenti con i granulomi possono andare a infettare l'impianto appena inserito?"

Può succedere.
Si possono effettuare le due cose, estrazioni ed eliminazione dei granulomi contestualmente all'inserzione degli impianti.
Il differimento dell'eliminazione delle infezioni a dopo l'inserimento degli impianto è una procedura un pò anomala ma che, in assenza di dato oggettivi per poter valutare, non mi sento di condannare a priori.